Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Filarmonici Friulani

Solisti: Patrizia Tassini e Giorgio Marcossi
15742
(ph. Filarmonici Friulani)
Gemona del Friuli
Teatro Sociale, via XX Settembre 1
23/09/16
20.45

Reduci dal successo dell’esecuzione del Concerto per Pianoforte n.3 di Beethoven, l’orchestra giovanile Filarmonici Friulani si misura con un altro grande della musica classica: Wolfgang Amadeus Mozart. Venerdì 23 settembre al Cinema-Teatro Sociale di Gemona del Friuli verrà eseguito il Concerto per Arpa e Flauto del compositore di Salisburgo. Punta di diamante della serata sarà la partecipazione del duo formato da Patrizia Tassini all’arpa e Giorgio Marcossi al flauto. Un sodalizio musicale attivo da più di 30 anni durante i quali i due musicisti si sono esibiti nei più importanti teatri italiani ed europei. 

“Sarà una serata dedicata ai re della musica classica - spiega il direttore Alessio Venier -. Oltre al concerto per arpa e flauto, infatti eseguiremo la celebre Sinfonia n.5 di Ludwig van Beethoven. Una scelta che vuole dare lustro a due geni assoluti” .

I Filarmonici Friulani hanno debuttato proprio a Gemona del Friuli nell’agosto del 2015. In un anno di attività, si sono esibiti a Udine, Osoppo, Palmanova, Precenicco, Sedegliano, Forni di Sopra e Lignano Sabbiadoro. L’orchestra è formata da 50 elementi tra i 14 e i 30 anni, tutti strumentisti originari della Regione e studenti delle scuole musicali del Friuli Venezia Giulia e delle più prestigiose accademie musicali italiane ed estere.