Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Fiera di San Martino

Si rinnova la secolare tradizione cervignanese
locandina--striscione-web-san-martino.jpg
Cervignano del Friuli

15/11 e fino al 18/11

Venerdì 15, sabato 16, domenica 17, lunedì 18 novembre: ritorna l'appuntamento più atteso dell'autunno nella Bassa friulana, ossia la Fiera di San Martino a Cervignano del Friuli. Una festa che affonda le sue radici nei secoli passati, quando la metà di novembre segnava il rinnovo dei contratti fondiari e il conseguente ritrovo di tutti i contadini in un unico luogo, con il mercato dei prodotti agricoli a cui si affiancava la discesa, dalle montagne friulane, degli artigiani che portavano i loro manufatti.

Oggi, quella civiltà non esiste più: sopravvivono, però, le tradizioni enogastronomiche e il vivacissimo mercato che ogni anno attira visitatori da tutta la regione. Con una presenza forte e appassionata: quella  delle Associazioni cittadine, che anche quest'anno animeranno la Fiera con le loro proposte.

Amatori calcio e Pro Cervignano saranno presenti in largo Oberdan con i loro chioschi, sempre frequentatissimi: gli Amatori schierano sabato sera il complesso Tre cani, domenica alle 18 i Supersonic Party Rock e lunedì alle 18.30 Gallo dj, mentre sul versante culinario panini, frico, buon vino, ottima birra, ribolla e brulè.

In piazza Indipendenza ci sarà posto invece per la Croce Verde, l'AFDS, l'EMPA e i Giovani del PD, che presenteranno agli interessati le loro attività, ma anche per tante altre associazioni che attendono solo di deliziare gli avventori:

 

BANDA MANDAMENTALE

La cucina: calamari fritti, brodetto di seppie, grigliata mista di carne, panini caldi

Il programma: venerdì 15/11, apertura chiosco e cucina ore 19.00. Ore 21.30: Dj Set Papel. / Sabato 16/11, ore 21.30, concerto con i Special Plate. / Domenica 17/11, ore 21.30, The SoulMates in concerto. I SoulMates propongono le hit che hanno fatto la storia della musica soul e della motown: energia allo stato puro senza un attimo di respiro!!

 

ASSOCIAZIONE “I DRAGHI”:

La cucina: pizza & birra

Il programma: sabato 16, esposizione bici da corsa e MTB dei DRAGHI A.S.D.

 

ASSOCIAZIONE ABC:

La cucina: piatti freddi con affettati e formaggio, patatine fritte

Il programma: domenica 17, dalle 18.00, Dj Francis fino a... sfinimento! Gli altri giorni, sempre buona musica e divertimento con tutto lo staff ABChiosco e un sacco di novità, nuovi gadgets e sempre tanta allegria!

 

COMITATO "CUORI SENZA FRONTIERE"

La cucina: piatti freddi con affettati e formaggio, patatine fritte

 

ASSOCIAZIONE BASEBALL:

La cucina: gnocchi alla zucca, sardelle in savors, frico, fagioli con cipolla.

Il programma: tunnel di battuta con gare di abilità per i ragazzi che interverranno gratuitamente.

 

ASSOCIAZIONE CAI

Il programma: anche quest'anno, l'immancabile tabellone sul quale provare le arrampicate!

 

ASSOCIAZIONE BOCCIOFILA MUSCOLI E BORGO MUSCOLI CERVIGNANO

Il programma: domenica 17, dalle 20 alle 22, concerto dei Blue note.

 

Come da tradizione, in piazzale del Duomo sarà più attivo che mai il Ricreatorio San Michele, che così si presenta per l'edizione 2013 della Fiera: «“Il Ricre a San Martino” è lo slogan che riassume le molteplici proposte del Ricreatorio San Michele in occasione della Fiera di San Martino 2013, a cominciare da sabato 16 sera fino a lunedì 18 sera. Presso il piazzale del duomo troveranno spazio il chiosco e lo stand gastronomico nel quale gustare alcuni piatti tipici tra cui: salame con l’aceto, salsiccia e frico con polenta cucinata nel paiolo. Non mancheranno i dolci fatti in casa, castagne e ribolla, la superba grigliata mista, patatine e i tradizionali panini; il tutto accompagnato da musica dal vivo. Momento centrale dell’evento sarà la domenica, dove nella mattinata apriranno gli stand delle associazioni del Ricreatorio, mentre nel pomeriggio ci saranno i giochi popolari e il karaoke entrambi aperti a tutti, bambini e adulti. I momenti più salienti dell’evento saranno trasmessi in diretta su Radio Presenza sui 99.0 Mhz».

 

L'anima "rock" della Fiera è invece nel tendone in via Garibaldi, che ospiterà le Associazioni Alessandra, Associazione Arpa di Lilian e CSEN FRIULI, con una proposta gastronomica e di intrattenimento comune.

 

La cucina

birra, cocktail, patatine fritte, pizzette, panini, focacce dolci.

 

Il programma:

  • venerdì 15/11, dalle 19, apertura ufficiale con musica fino alle 00.30; suoneranno i Mattrio, i Rock Music Party Rock e i Madison Mad House;

  • sabato 16/11, dalle 12 alle17, pranzo sociale con gli anziani, pasticcio gulash e dolce; musica con il maestro Devis; dalle 18:00 alle 20, aperitivo time con Mister Devis in console, feat dj Francis; dalle 20, musica con i Fandango; dalle 22 alle 00.30,torna Mister Devis, feat dj Francis;

  • domenica 17/11, dalle 15, spazio per i bambini: fiabe animate con la 'Signora delle fiabe', animazione con clown e trucca bimbi e rapresentazione da parte dell’Arpa di lilian della favola La lepre e la tartaruga; dalle 18 alle 20, aperitivo time con Mister Devis in console; alle 20, Cindy e la storia del Rock; alle 22, Mister Devis feat dj Francis;

  • lunedì 18/11, alle 16.30, rappresentazione teatrale dei ragazzi del C.A.M.P.P Gli gnomi; la sera, gran finale con il concerto degli Alta-tensione.