Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Festa della letteratura e della poesia

Castello-di-Duino.jpg
Duino-Aurisina
Castello e luoghi del centro di Trieste
18/03 e fino al 23/03

Aprirà la manifestazione, il 18 marzo, l’inaugurazione della mostra fotografica legata al concorso, che quest’anno ha come tema “Io/Tu: Alterità, dualità, fusione o separazione” e raccoglie una selezione di scatti inviati da tutto il mondo dai giovani poeti del Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino, commentati con i loro stessi versi, per riportare, nell’età del “visuale”, l’immagine alla parola. 

Seguirà il 19 marzo l’incontro “Letture da un premio Nobel”, reading dei racconti di Alice Munro, la scrittrice canadese vincitrice del Nobel 2013 per la Letteratura. Il 20 marzo sarà la volta di un reading in contrappunto, “Dalla guerra alla pace”, che avrà come protagonisti Giuseppe Ungaretti, che in “Allegria di naufragi” canta il senso d’ebbrezza per essere scampato all’immane tragedia della Grande Guerra, di cui quest’anno ricorre il centenario, e Nelson Mandela, cantore della pace e della fratellanza universale recentemente scomparso. Sarà dedicato al premio Nobel per la pace anche l’incontro successivo, dal titolo “Nelson Mandela: l’uomo e il suo messaggio”, con letture interpretate dagli attori della “Macchina del Testo”. Il 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, sarà proposto un workshop dal titolo “Tradurre, nell’officina del traduttore poeta”, che farà il punto sul lavoro di traduzione di testi poetici, sulle sue difficoltà e sul suo intenso fascino. Nella stessa giornata si terrà l’incontro “Il dono delle culture”, con letture dei past winners internazionali del concorso e la partecipazione del Maestro Stefano Sacher e i musicisti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico. Il 22 marzo ospite della manifestazione sarà il giovane scrittore, giornalista e critico letterario Paolo Di Paolo, che insieme ai giovani del Campiello animerà l’incontro “Parlare di letteratura con i giovani”. Seguirà la lettura scenica dei testi premiati nella sezione teatrale del concorso, a cura dei giovani attori del CUT (Centro Teatrale Universitario).  Infine, domenica 23 marzo, ci sarà l’incontro con il poeta Davide Rondoni, testimonial del concorso, e, nel pomeriggio, la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino, nella splendida location offerta dal castello, che prevede tra gli altri premi la medaglia del Presidente della Repubblica al poeta vincitore.

Tutti gli incontri si terranno in sedi prestigiose, dislocate in varie zone della città di Trieste, dallo storico Caffè San Marco alla Camera di Commercio cittadina. Ad accompagnare gli appuntamenti sarà la musica di formazioni orchestrali e corali cittadine, che farà da contrappunto a letture e conferenze.