Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

Festa dello Sport

palmanovafestasport-1.png
Palmanova
Piazza Grande
09/05 e fino al 11/05

Il Comune di Palmanova e il Comune di Bagnaria Arsa in collaborazione con i Comuni di Torviscosa e San Giorgio di Nogaro organizzano la terza edizione della Festa dello Sport, una manifestazione di promozione sportiva rivolta principalmente agli studenti delle scuole primarie e secondarie e a tutti gli appassionati di sport di qualunque età con l’intento di sensibilizzare il pubblico alla pratica sportiva.

La manifestazione si apre venerdì 9 maggio alle 8.30 in Piazza Grande con attività di orientamento scolastico allo sport rivolte alle scuole primarie e secondarie sotto l’egida della Direzione UISP regionale.
Sempre venerdì, novità proprio di quest’anno, alle 20 nel salone d’onore del palazzo municipale si terrà un convegno sul tema sport e disabilità, dal titolo “Sport, insieme si può per una sfida unica”, in cui atleti parolimpici e normodotati si confronteranno e porteranno la loro testimonianza sull’efficacia terapeutica, sociale ed aggregativa dello sport. L’iniziativa è realizzata dalle associazioni “Enjoy.It” “FareDonnaFVG” e “Basket e non solo”, con il patrocinio dei Comuni di Palmanova, Bagnaria Arsa e del Coni.

Il programma di sabato e  domenica prevede esibizioni sportive in oltre 25 discipline, dalla boxe al soft air, dalle arti marziali al baseball, dal nordic walking al rugby. Le lezioni gratuite si terranno in piazza nelle due giornate, la mattina dalle 10.30 e il pomeriggio dalle 15.30.
Sabato pomeriggio alle 14.30 in piazza si svolgerà anche il Torneo di Scacchi regionale semilampo Under 16 e dalle 17:00 il Torneo triangolare calcio “Picoli Amici”.
Stesso orario in piazza ci sarà la ventesima edizione del torneo di minivolley.

Domenica in piazza alle 10 partirà la camminata di Nordic Walking che proseguirà verso i bastioni, mentre nel pomeriggio alle 14.30 si svolgerà il secondo appuntamento scacchistico con il Torneo di scacchi regionale semilampo a squadre per adulti.
Al Campo sportivo “Bruseschi” invece, alle 10.30, si giocherà il torneo di calcio “Piccoli Amici”.
Nella zona dei bastioni Fuori porta aquileia ci sarà un esibizione e prova di softair.
Un programma particolare è riservato alla serata di sabato. Alle 20 sarà la volta degli interpreti del fenomeno Cosplay, che sfileranno e proporranno esibizoni in costume dei più famosi volti del cinema, dei fumetti e delle animazioni digitali. A presentare la serata il noto attore friulano Claudio Moretti. Di seguito concerto di Cindy & the Rock History in Piazza Grande.
Domenica in piazza e lungo il primo tratto di Borgo Aquileia ci saranno esibizioni e prove di modellismo dinamico.