Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Un anno di scuola - Le stagioni della nostra città

rotarymuggia.jpeg
Trieste
Liceo "Dante Alighieri"
03/06/14
17

Il volume è il prodotto finale del Laboratorio provinciale permanente di scrittura creativa sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 grazie al supporto del Rotary Club Muggia e raccoglie tutti gli elaborati dei ragazzi partecipati all’iniziativa in varie forme testuali, spaziando dalla scrittura al fumetto. Alla pubblicazione è inoltre accluso, grazie al contributo dell'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia, un CD nel quale sono state documentate in formato digitale le esperienze più significative vissute dai ragazzi.

Nel corso dell’evento l'attrice e doppiatrice Michela Vitali interpreterà alcuni testi con i ragazzi mentre la pianista Stefania Esposito accompagnerà la recitazione al piano. Parteciperanno inoltre il fondatore dell’Accademia del Fumetto, Mario Cerne, la fumettista Paola Ramella (autrice di pubblicazioni per le edizioni Twilight Comics ed Esaedro) e la scrittrice di romanzi fantasy Fabiana Redivo, che hanno dato un importante contributo all’ottima riuscita dell’iniziativa, oltre ai vertici del Rotary Club di Muggia ed al team di docenti che ha permesso la realizzazione del progetto.

Il progetto che ha coinvolto 470 ragazzi delle scuole P. Addobbati, G. Brunner, A. Bergamas, D. Alighieri e Divisione Julia nasce dall’esigenza di valorizzare e documentare le attività delle classi della scuola secondaria di secondo grado, nelle quali sono stati organizzati percorsi di scrittura creativa, nell’ambito di diverse realtà scolastiche del territorio triestino al fine di promuovere forme e tecniche di didattica attiva destinate a stimolare intellettualmente ragazzi.

Le classi che hanno aderito al progetto hanno avuto la possibilità di seguire, con la guida del proprio insegnante di lettere, un percorso di scrittura sul tema delle stagioni in relazione all’ambiente urbano. Gli alunni più motivati hanno quindi partecipato al Laboratorio provinciale permanente di scrittura creativa nell’ambito del quale sono stati organizzati gruppi di lavoro, classi miste, laboratori comuni e alla scuola Divisione Julia incontri con scrittori ed esperti di fumetto (tre incontri per il fumetto, uno per il racconto e uno per la poesia della durata di due ore ciascuno).

Un’iniziativa della quale il Rotary Club Muggia è orgoglioso di essere sostenitore, come afferma il Presidente Riccardo Novacco. "Si tratta di un progetto davvero importante sia perché coinvolge un numero davvero elevato di ragazzi sia perché iniziative di questo tipo tracciano un percorso importante per il futuro del sistema educativo in generale, superando i consueti metodi d’insegnamento".

Molto soddisfatta la dirigente scolastica dell’Istituto Divisione Julia, Cinzia Scheriani. "Si è trattato di un progetto molto ambizioso e l’appoggio del Rotary Club Muggia è stato decisivo - dice -. Educare e istruire i ragazzi è una grande responsabilità perché noi insegnanti abbiamo nelle nostre mani il loro futuro. Quanto fatto con l’aiuto degli esperti è straordinario e il volume raccoglie un lavoro enorme".

Un pensiero condiviso dalla professoressa Raffaella Cervetti, responsabile del progetto. "L’idea è nata dalla considerazione che la scrittura creativa permette di tradurre i propri pensieri in maniera sempre più efficace – spiega –. La scrittura creativa offre dei modelli e tecniche di manipolazione del testo per fare in modo che i ragazzi pongano attenzione alla “parola” perché nella scrittura il pensiero e la parole sono collegati. Il risultato del laboratorio è stato stupefacente e alcuni dei racconti sono anche stati premiati".

Il ricavato della distribuzione del volume sarà in parte devoluto all’ABIO, inoltre le singole scuole potranno diffondere la pubblicazione e con i proventi autofinanziare il Laboratorio e le iniziative di promozione della scrittura creativa in programma al proprio interno.