Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Tartini Open Day

tartiniband.jpg
Trieste
Conservatorio Tartini, via Ghega 12
05/06 e fino al 07/06

Si rinnova da giovedì 5 a sabato 7 giugno l’appuntamento con Tartini Open Day, l’evento chiamato a suggellare l’Anno Accademico del Conservatorio Tartini di Trieste, uno dei tredici Conservatori storici d'Italia nonchè uno dei principali Istituti Superiori di Studi Musicali del Nord Est.

«Tartini Open Day - spiegano il presidente del Conservatorio Tartini Mario Diego e il direttore Massimo Parovel – non solo offre l’occasione per incontrare i docenti e i giovani musicisti che ogni giorno studiano al Conservatorio, ma è un invito aperto, ai ragazzi così come agli adulti, per avvicinarsi al mondo della musica: da neofiti, magari, approfittando degli spazi di ‘assaggio’ degli strumenti musicali, anche quelli meno conosciuti, per approcciarli, capire come ‘suonano’ e decidere magari di iniziarne lo studio. Ma anche da musicofili e appassionati di quanto ruota intorno alle sette note, visto che un pomeriggio sarà interamente dedicato alle musiconferenze di esperti e docenti su tematiche suggestive legate alla musica. Il nostro invito è come sempre aperto al pubblico dei concerti, che potrà approfittare di un supplemento d’eccezione proposto come sempre gratuitamente, e in forma di ‘maratona musicale’, accanto agli oltre 150 eventi che ogni anno il Tartini organizza ininterrottamente».

Tartini Open Day 2014, in programma nella sede di via Ghega del Conservatorio Tartini di Trieste, offrirà innanzitutto la possibilità di capire come funzionano i Corsi Accademici nelle giornate di giovedì 5 giugno dalle 15 alle 19 e venerdì 6 giugno dalle 10 alle 13. I Corsi Accademici formano musicisti esperti e versatili, in grado di inserirsi in settori professionali in costante evoluzione. In occasione dell’Open Day, in questi orari sono previste lezioni aperte al pubblico, oltre alla possibilità di prenotare un’audizione, con piena disponibilità dei docenti a fornire informazioni e dettagli sui corsi. 

Appuntamento decisamente accattivante, durante Tartini Open Day 2014, sarà quello con le musiconferenze in programma nell’Aula Magna del Conservatorio, giovedì 5 giugno a partire dalle ore 15. Docenti e musicologi del Tartini proporranno riflessioni sui temi della musica: a partire da Stefano Procaccioli, che interverrà su "Analisi musicale ed espressività, due perfetti sconosciuti?" Subito dopo, Marco Maria Tosolini terrà una lezione su "Poetica e uso dell'orchestra sinfonica nella musica rock: da Vivaldi ai Deep Purple”. Fra canto e melodramma, Rosalba Trevisan interverrà di seguito su “Cantanti all'opera: Convenienze e inconvenienze teatrali“. A chiudere lo spazio di musiconferenze, in atmosfere decisamente contemporanee, saranno Stefano Bellon e Nicola Buso, protagonisti di una riflessione dedicata a “Suoni controluce: la composizione incontra le Nuove tecnologie”.

Entusiasmante, da seguire e gustare tutta d’un fiato, si preannuncia la maratona musicale che impegnerà ben 76 musicisti del Conservatorio Tartini in 37 brevi esibizioni dedicate a pagine musicali di grandi maestri, con incursioni nel repertorio contemporaneo. Sarà l’occasione per vedere alla prova solisti ed ensemble che spaziano dal pianoforte ai fiati, dagli archi alle percussioni, dal ‘belcanto’ agli strumenti a corda: appuntamento in Sala Tartini giovedì 5 giugno, dalle ore 15, e venerdì 6 giugno dalle 10.

Nel corso di Open Day 2014 - venerdì 6 giugno dalle 15 alle 19 e sabato 7 giugno dalle 10 alle 13 – sarà attivato lo spazio "Scopri, tocca, prova ... a tu per tu con tutti gli strumenti musicali", una speciale vetrina dei Corsi Preaccademici destinati ai giovani a partire dai 10-11 anni, finalizzati a garantire una formazione musicale di base per gli strumenti musicali o per canto e composizione, in vista del successivo accesso ai Corsi Accademici.

“Scopri, tocca, prova” è un invito per chi non ha avuto modo di provare gli strumenti musicali, specie - ma non solo - quelli meno "frequentati e noti". E’ l'occasione per far conoscenza con questi strumenti nel modo più immediato: provandoli. Il pubblico, cui non sono richieste competenze musicali di alcun genere, è guidato in questa esperienza da studenti esperti e docenti, ed è anche coinvolto in piccole esperienze musicali d'insieme.

Gran finale di Tartini Open Day 2014 è in programma sabato 7 giugno, alle 20.42, l’ora del tramonto: sul Molo Audace i riflettori saranno puntati sul festoso concerto jazz del Conservatorio Tartini, dalla nave scuola Umberto d’Ancona, ormeggiata per festeggiare il 260° anniversario dell’Istituto I.S.I.S. Nautico “Tomaso di Savoia duca di Genova” di Trieste.