Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Folklore

Festa dei Campanari del Goriziano

A Villesse l'annuale rassegna a colpi di rintocco
30597
(ph. Campanari del Goriziano)
Villesse

07/09/19

Sabato 7 settembre sarà una giornata di festa per la comunità di Villesse. Il paese ospiterà, infatti, la 13^ edizione della Festa dei Campanari del Goriziano, annuale incontro di tutti gli appassionati a questa antica tradizione che, dagli anziani ai più giovani, continua a trasmettere lo stesso fascino e la stessa attrattiva di un tempo. 

Le campane di Villesse, realizzate dalla fonderia G.B. De Poli nel 1963, rappresentano uno dei concerti più riusciti ed interessanti del Goriziano e saranno certamente in tanti a voler essere presenti per ascoltare e per suonare i maestosi bronzi. La tradizione campanaria, da sempre presente in paese, vede ormai da molti anni gli scampanotadôrs attivi per la festa patronale di San Rocco e per la festa del Ringraziamento.

Il raduno di quest’anno è organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e in collaborazione con la parrocchia di S. Rocco in Villesse, il Gruppo di ricerca storica e promozione culturale “I Blaudins”, il Nuovo Comitato “San Roc” e con il sostegno della BCC di Villesse e Staranzano. Non si può scordare il coordinamento di Gianni Macuz, scampanotadôr di Villesse.

Il programma della festa prevede a partire dalle ore 15 il concerto di campane che vedrà alternarsi uno alla volta i vari gruppi sul campanile, allietando il paese intero con le melodie della tradizione campanaria.

La seconda parte del pomeriggio inizierà alle ore 17.30 con i saluti delle autorità, la presentazione delle scuole campanarie per l’anno 2019/2020 e la premiazione dei nuovi allievi che quest’anno hanno seguito i corsi di formazione. A seguire l’orazione del professor Stefano Perini, autore di una importante monografia su Villesse che presenterà alcuni tratti della storia della comunità.

Alle ore 18.30 ci sarà la Celebrazione Eucaristica, con letture e canti nelle lingue del territorio. Il pomeriggio si concluderà, come tradizione, con un momento conviviale dove poter incontrarsi e condividere questa importante giornata.

Andrea Nicolausig