Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Natale in città

laboratoriinpiazza2JPG.jpg
Pordenone
Centro cittadino
27/12 e fino al 28/12

Sabato 27 dicembre

Galleria Bertoia, ore 16: Fotoreporter per un giorno!

 

domenica 28 dicembre

piazza XX Settembre, ore 11: Laboratorio Legno, amore e fantasia, con Julia Artico

Galleria Pizzinato ore 16: Una nuova casa per Pulce! Laboratorio per bambini e famiglie

 

E’ un Natale da passare in famiglia in Galleria quello di Pordenone, giocando con l’arte e sperimentando la creatività. Musei e piazze aspettano infatti bambini e famiglie con laboratori creativi, ludici ed espressivi. Tra sabato 27 e domenica 28 le proposte sono tre, tutte diverse tra loro e tutte irresistibili: sarà l’occasione di passare un pomeriggio spensierato, assieme a genitori, nonni, zii, cugini.

Sabato 27 dicembre alle 16, seguendo le orme di Pierpaolo Mittica, alla Galleria Harry Bertoia dove è in corso la mostra Ashes/Ceneri si potrà diventare Fotoreporter per un giorno, sapendo che è necessario avere grande energia, spirito di avventura e coraggio per affrontare situazioni difficili e luoghi pericolosi. Una volta compresi gli elementi principali della fotografia di reportage, a ciascun bambino verrà affidata una “missione da reporter”, ovvero un tema o un avvenimento da ritrarre con alcuni scatti, che saranno stampati e discussi in gruppo. Il laboratorio (gratuito per i bambini, con biglietto d’ingresso alla Galleria di 1 euro per i familiari), verrà ripetuto anche il 3 e il 10 gennaio. Stesso orario e stessa modalità anche per  il percorso didattico assistito con drammatizzazione e breve laboratorio espressivo per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni Una nuova casa per Pulce!, che si svolgerà domenica 28 dicembre alla Galleria Armando Pizzinato, che ospita le due mostre dedicate ai pittori Virgilio Guidi e Luigi Vettori e l’esposizione dedicata al fumetto il Mantello di carta. Seguendo le disavventure di Pulce i bambini entreranno nel mondo di Virgilio Guidi e come lui fece con la sua pittura cercheranno di catturare la luce. Al termine della visita/gioco i bambini aiutati dai genitori realizzeranno un quadro di luce, che poi porteranno a casa. Informazioni e iscrizioni per i laboratori in Galleria: 345 6454855.

Sempre domenica 28 dicembre, ma in piazza XX Settembre per tutta la giornata (dalle 11 alle 17) si svolgerà il laboratorio creativo a cura di Julia Artico: legno, amore e fantasia. Utilizzando come materiale base il legno i bambini, assisiti dai genitori e coadiuvati dall’esperta Julia, potranno infatti realizzare tutto ciò che la loro fantasia suggerirà, con la soddisfazione di portarsi a casa un oggetto realizzato con le proprie mani e il proprio ingegno.