Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Classic art

Pordenone Fa musica

Concerti, scoperte, incontri.
(ph. Ufficio stampa Polinote)
Pordenone

12/06 e fino al 14/06
0434 392924

Concerti. Scoperte. Incontri. Sono le tre parole chiave di Pordenone FA Musica, proposta per il secondo anno consecutivo da Polinote, rete musicale pordenonese in collaborazione con il Comune di Pordenone in programma dal 12 al 20 luglio.

L’iniziativa abbraccia formazione, spettacolo e passione per il territorio, facendo incontrare maestri e allievi, professionisti e appassionati, artisti e curiosi. Si farà musica senza distinzione di generi e di stili, e lo si farà in un programma itinerante  alla scoperta della città, in dialogo con storia, scienza e arte, per favorire un turismo consapevole. Il luoghi sono gli spazi culturali di Pordenone, i suoi bar e i suoi locali, con le loro atmosfere. A dare vita a esibizioni e concerti sono maestri, allievi, formazioni e diversi artisti, molti con esperienza internazionale. Protagonista del primo fine settimana è la chitarra senza frontiere, un’occasione per conoscere la Segovia Guitar Academy, scuola chitarristica pordenonese nota a livello internazionale. Nella Galleria Pizzinato (venerdì 12 alle 20.45; sabato 13 alle 17 e alle 20.45; domenica 14 alle 20.45) si esibiranno talenti da Italia, Argentina, Giappone, Messico, Regno Unito, Slovenia e Spagna con i concerti del diploma del Master Biennale di Perfezionamento, dei corsi di perfezionamento e dell’EnArmonia Ensemble.

La settimana seguente si aprirà giovedì 18 nel Convento di san Francesco alle 20.45 con La musica della Bossina: un concerto-racconto attraverso le storie, i segreti e le curiosità della Pordenone di una volta, con Carla Manzon e Gianni Fassetta alla fisarmonica (poesie di Ettore Busetto e testi a cura di Romeo Pignat). Venerdì 19 dalle 21.30 si creerà un triangolo di energia musicale tra tre locali del centro (London pub, Pecora Nera e Bar Posta), dove si scatenerà l’anima moderna di Polinote. Gran finale sabato 20 con musica e intermezzi poetici a cura di Pordenone Poesia Community nei Musei di Pordenone (Galleria Pizzinato, Museo d’arte e Museo di Storia Naturale) dalle 15.30 alle 19, con vento conclusivo alle 20.30 nel Convento di San Francesco con Letti di Notte, per la notte bianca dei libri e dei lettori.