Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Young

5 pelli io ho

Villa Vicentina
Sala Polifunzionale, piazza Colpo
16/11/15
17

Nell’ambito del progetto nazionale e regionale Nati per Leggere si svolgerà, dal 14 al 22 novembre 2015, la Settimana Nazionale NPL, in concomitanza con la ventiseiesima Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini. Questa settimana, promossa dalla regione Friuli Venezia Giulia per l’ottavo anno consecutivo, è diventata da tre anni un’iniziativa condivisa a livello nazionale.

Il progetto NPL si occupa della promozione della lettura ai bambini fin dal primo anno di vita e del diritto di ogni bambino ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Per celebrare il 20 novembre – anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia (1989) - in moltissime biblioteche della regione verranno realizzate, durante la settimana, varie iniziative per bambini in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l'AIB sez. Friuli Venezia Giulia, i pediatri di famiglia, il Centro per la Salute del Bambino (CSB) e la Federazione italiana medici pediatri sezione FVG.

Le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Friuli proporranno, grazie anche al sostegno della L.R. 25/2006, alcuni incontri curati dall’associazione 0432 dal tema “5 pelli io ho – Dall’io alla comunità: i nostri diritti secondoFriedensreich Hundertwasser”.

Simone, Micol e Martina racconteranno tante storie, tutte diverse l’una dall’altra, sempre accompagnate dalla musica e dalla simpatia dei narratori.

Friedensreich Hundertwasser, nato Friedrich Stowasser il 15 dicembre 1928 e morto nel 2000, è stato pittore, scultore, architetto, ecologista austriaco. Sosteneva che "...l'uomo è avviluppato in tre strati, la sua pelle, i suoi vestiti e i muri della sua casa... le finestre sono il ponte tra l'interno e l’ esterno... sono come i pori della pelle. Le finestre sono l'equivalente degli occhi...".

Nell'arco della settimana ci saranno anche altri appuntamenti al mattino per le classi e alcuni saranno a cura della 0432, altri realizzati dai volontari del Club dei Tileggounastoria.

Durante gli incontri verrà presentato e distribuito ai partecipanti il pieghevole “Gli irrinunciabili – edizione 2015”: una bibliografia redatta dai bibliotecari della regione selezionando le migliori proposte dell’editoria per bambini.

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti aperti al pubblico:

-         Villa Vicentina, lunedì 16 novembre ore 17.00 – 18.00 “Io sono io”

a cura dell’Associazione Culturale 0432 - Sala Polifunzionale, piazza Colpo

con a seguire le premiazione del concorso “Un topo in biblioteca estate 2015”

-         Cervignano del Friuli, mercoledì 18 novembre ore 17.00 – 18.00 “Il posto giusto”

a cura dell’Associazione Culturale 0432 – Biblioteca, via Trieste 33

-         Terzo di Aquileia, giovedì 19 novembre ore 17.00 – 18.00 “Tutti noi”

a cura dell’Associazione Culturale 0432 -Biblioteca, Sala Consiliare via 2 giugno 22

-         Aquileia, venerdì 20 novembre ore 17.00 – 18.00 “Intorno intorno”

a cura dell’Associazione Culturale 0432 - Biblioteca, via Roma, 48

Le attività sono rivolte a bimbi dai 3 agli 8 anni accompagnati da adulti.

Tutte le attività sono gratuite. L’accesso è libero, ma i posti sono limitati.