Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Oltre la cronaca

12205
Gorizia
Biblioteca statale isontina, via Mameli 12
14/12 e fino al 16/12
18

Un calendario di tre incontri su fatti di attualità internazionale, realizzati in forma di conversazione alle quali prenderanno parte esperti della rivista “Analisi difesa”. Gli ospiti dialogheranno con il giornalista Rai Andrea Romoli.

Si inizia lunedì con “Il nemico alle porte -  la propaganda ISIS nell'ex Jugoslavia e la questione Montenegro nella NATO”, ospite Luca Susic, esperto di questioni balcaniche, che affronterà i temi e le metodologie di propaganda dell'ISIS nell'area, le ripercussioni internazionali della possibile entrata del Montenegro nella NATO.

Martedì 15 Anna Miykova, esperta di geopolitica dell'Est, interverrà su “Lo Zar e il sultano. Ragioni e destino di un braccio di ferro”. Verranno delineate le figure dei presidenti turco Erdogan e russo Putin, analizzandone i diversi percorsi politici e personali per capire se i due leader siano dei dittatori autocratici e corrotti, oppure fautori di una politica di protagonismo nazionale.

Infine mercoledì 16 Federico Bianchini, esperto informatico parlerà di “Il Cybercaliffo – Propaganda, reclutamento e addestramento Jihadista in rete”. Verranno analizzati gli strumenti con cui l’ISIS conduce le campagne di reclutamento in rete, l’utilizzo di piattaforme di social media in azioni terroristiche e spiegato cosa si intenda per deep web, fascia di internet non accessibile al grande pubblico ma consultabile solo con particolari programmi e conoscenze.

Tutti gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con Club Atlantico Giovanile del Friuli Venezia Giulia di Gorizia, sono a ingresso libero.

Prima dell'inizio delle conversazioni sarà possibile visitare nella Galleria d'arte “Mario Di Iorio” la mostra “Il blu di Craglietto. Le collezioni Massa e Carli”.