Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

A diventare fiori

Mostra di opere su cornice di Tania Giacomello
Tania Giacomello, Se fos normal
Pordenone
Casa Ricchieri, via Ricchieri
08/10 e fino al 10/10
9.30-11.30/15.30-18.30

Omaggio a Federico Tavan in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

Si intitola “A Diventare Fiori” la mostra dedicata al poeta di Andreis e composta da opere su cornice di Tania Giacomello, che sarà inaugurata l’8 ottobre alle 15.30 a Pordenone in Casa Ricchieri. Organizzata dalla Cooperativa sociale Itaca che gestisce la Comunità di via Ricchieri, l’esposizione è curata da Vincenzo Bottecchia e vede la collaborazione del Centro di Documentazione sul Fumetto Màcheri di Andreis.

Il progetto “A Diventare Fiori” nasce nella primavera del 2012 dal desiderio di Tania Giacomello di raccontare attraverso le immagini le poesie del poeta delle pantegane, Federico Tavan. Ogni illustrazione si ispira a una poesia e le stesse parole diventano disegno, entrando nell'immagine. “Questa scelta deriva dal tentativo di cercare un'armonia tra il mio progetto e uno degli aspetti più originali della poesia di Tavan – spiega Giacomello –, il suo amore profondo e viscerale per le parole. Lui stesso affermava Scrivo perché mi piacciono le parole: albero, cane, fagiolo, zucca. Io le parole le mangerei”.

Una prima parte del progetto aveva partecipato a Padova, nell'ottobre 2012, all'esposizione collettiva “Nuovi Segnali” dedicata agli artisti under 35, a cura del circuito Gai - Giovani Artisti Italiani e dell'Università patavina. La mostra resterà aperta in Casa Ricchieri sino a lunedì 10 ottobre con i seguenti orari, dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Tania Giacomello è nata a Camposampiero (Pd) nel 1985, diplomata al Liceo Artistico e laureata al DAMS e in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Padova, da sempre è appassionata di disegno. Nel 2009 si è classificata 3^ al Concorso Nazionale per Giovani Fumettisti “Fiori nel Tunnel” (Pn), nel 2012 1^ al Concorso Nazionale per Fiabe Illustrate “Donne e Lavoro” bandito dall’Inail. Dal 2012 ha esposto in mostre personali e collettive il suo progetto, ancora work in progress, “A Diventare Fiori”. Dal 2008 si occupa di progetti di didattica del fumetto nelle scuole e collabora nella progettazione e conduzione di laboratori artistici rivolti a bambini e ragazzi con enti pubblici e privati. Nel 2016 ha iniziato a collaborare attivamente con l'orchestra Nova Symphonia Patavina, partecipando come illustratrice dal vivo allo spettacolo “L’orchestra spiegata”. Attualmente sta illustrando un libro di fiabe e ricette per bambini.