Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Befane in Piazza

Trieste
Piazza Sant'Antonio
04/01 e fino al 08/01
9-20

In Piazza Sant'Antonio Nuovo a Trieste è già arrivata la Befana, grazie alla prima edizione di un nuovo appuntamento, “Befane in Piazza”: una cinque giorni dedicata a bambini e adulti che chiude in bellezza le Festività. Saranno esposti i prodotti artigianali e le specialità eno-gastronomiche tipiche, triestine e non, con espositori provenienti da tutta Italia (Puglia, Sardegna, Sicilia, Piemonte e Liguria) e dall’estero (Ecuador, Nepal, Inghilterra e Lapponia).

Fino all’8 gennaio ogni giorno dalle 9 alle 20 sarà possibile visitare il mercatino dedicato all’Epifania. “Befane in Piazza” costituirà un’ottima occasione per concludere le Feste e richiamare il pubblico in centro città nei giorni che coincidono con l’inizio dei saldi per fare shopping e acquistare i regali con cui riempire le calze per i bambini, degustare vin brulè e succo di mela caldo, dolci, caramelle, frittelle, cioccolatini, tartufo, cioccolata calda e caldarroste.

Lo chef Lupi Nevio, oltre alla tradizionale caldaia, proporrà per l'occasione lo speciale “Piatto della Befana”: fonduta con formaggio Raclette e contorno di patate, da gustare assieme a vino bianco o birra.

Si potranno ammirare i prodotti dell'artigianato artistico provenienti da tutto il mondo realizzati in legno, pelle, cuoio, tessuti, ceramica e acquistare prodotti di erboristeria, spezie, carbone e, naturalmente, le calze della Befana. Inoltre saranno esposte porcellane inglesi, oggetti in cuoio personalizzabili, scarpe fatte a mano, sciarpe di seta e prodotti dell’artigianato fiorentino.

Presso “Lo Chef in Piazza”, lo chef Lupi Nevio terrà ogni giorno dalle 15 alle 16 dei mini corsi di cucina gratuiti e aperti a tutti per combattere lo spreco alimentare, dall'eloquente titolo “In cucina non si butta via niente”: l'invito agli interessati è di presentarsi con tre ingredienti per preparare insieme ogni giorno un piatto diverso, dal primo al dolce, con i consigli dello chef. Il 5 gennaio sarà la volta del secondo, il 6 gennaio del dolce.

Sabato 7 gennaio, infine, sempre dalle 15 alle 16, appuntamento per i bambini con “Mani in pasta”, una piccola lezione per imparare tutti insieme a fare i biscotti da assaggiare a casa con i genitori e i nonni.

L’appuntamento più atteso dai bambini è fissato per venerdì 6 gennaio alle ore 15, quando tre Befane in carne e ossa si aggireranno tra le casette in legno e intratterranno i più piccoli con giochi e animazione, distribuiranno caramelle e saranno a disposizione per fotografie e selfie.