Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Books in the city

Torna a Monfalcone la maratona dedicata alla lettura
Aspettando Books in the City a Marina Julia
Monfalcone

27/09 e fino al 29/09

È dedicata al tema del “coraggio” la quinta edizione di Books in the City – Leggendo per la città, festa di letture ad alta voce e di musica, che si snoda dal centro cittadino ai rioni, tocca la Biblioteca, la Galleria d’Arte Contemporanea e il Teatro Comunale, e coinvolge studenti, scrittori, musicisti, commercianti e la grande comunità dei lettori.

Ad aprire la manifestazione, giovedì 27 settembre alle 10.30, in piazza della Repubblica, sono gli studenti degli Istituti Buonarroti e Pertini i quali proporranno dei reading preparati sotto la guida dei loro insegnanti, con la collaborazione dell’attrice ed educatrice teatrale Luisa Vermiglio. Alle 17, sempre in piazza, prende vita lo “Spazio Giovani”, con performance di letture e musica a cura di giovani talenti della zona, mentre alle 18.30, alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, è di scena il teatro a leggio proposto da La Stropula di Monfalcone, con Una donna tra gli specchi di Sergio Miniussi.

Venerdì 28 settembre alle libere incursioni di lettura nelle scuole medie, a cura dei ragazzi del Pertini, fanno seguito, il pomeriggio alle 18 in piazza della Repubblica, le letture sul tema del coraggio a cura dei volontari del gruppo Lettori in Cantiere, con gli interventi musicali degli Overtwelve; conclude la serata, alle 20.30 in Galleria, Diego Fusaro: prendendo le mosse dal suo libro Coraggio, il filosofo proporrà riflessioni sul tema.

Sabato 29 settembre, alle 10.30 in Biblioteca, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario BiblioGo!, il Consorzio Culturale del Monfalconese e con il CEPELL - Centro per il libro e la lettura, ha luogo la prima giornata regionale “Città che legge”, che vede Monfalcone protagonista insieme agli altri dieci Comuni del Friuli Venezia Giulia che hanno ottenuto questo riconoscimento.

Il convegno, denominato Il coraggio di leggere, è aperto a tutti gli interessati e vuole essere un momento di confronto e di riflessione sul tema della promozione della lettura intesa come valore riconosciuto e condiviso.

Il pomeriggio, alla Salita dei Granatieri, si tengono alle 16 le Letture per bambini a cura di Livio Vianello e alle 17 le Letture sul coraggio con i Lettori in Cantiere e gli interventi musicali dell’Istituto di Musica Antonio Vivaldi; alle 18.15 le letture si spostano al Caffè Brocante di viale San Marco, con l’accompagnamento musicale del CAM Arte&Musica.

Gran finale la sera del 29 settembre, alle 20.45 al Teatro Comunale, con il concerto a ingresso libero dell’Orchestra Filarmonica “Città di Monfalcone” diretta da Cristina Semeraro: il concerto Ouverture, arie d'opera e duetti prevede un ricco programma che intreccia celeberrime arie dalle opere di Verdi, Mascagni, Donizetti e Puccini ad alcune suggestive letture sul tema del coraggio per festeggiare, tutti insieme, la musica e la letteratura, la bellezza dei suoni e delle parole.

Anche quest’anno Books in the City vede coinvolti i commercianti della città grazie alla collaborazione con Ascom, VivaCentro e Confartigianato. Negli esercizi aderenti, i quali come l’anno scorso concorrono all’assegnazione della miglior vetrina sul tema del libro e della lettura, viene distribuita una speciale cartolina creata per l’evento: presentandola in Biblioteca entro il 20 ottobre dà diritto a ritirare un premio, messo in palio dalla Biblioteca (una borsa creata ad hoc per l’evento, un libro) o dagli stessi commercianti (un buono sconto, un piccolo gadget, una consumazione).

La manifestazione è stata preceduta da tre ulteriori appuntamenti denominati Aspettando Books in the City, che si sono svolti con successo nelle prime tre settimane di settembre. Giovedì 6, sulla spiaggia di Marina Julia, i Lettori in Cantiere si sono cimentati con brani sul tema del mare, con accompagnamento musicale a cura della World Music School di Monfalcone. Venerdì 14, all’interno del Nuovo Albergo Operai di Panzano, sono stati letti alcuni brani relativi al mondo del lavoro, con intermezzi musicali a cura dell’Istituto di Musica Antonio Vivaldi. Ultimo appuntamento venerdì 21 settembre: la scuola di musica della Banda Civica Città di Monfalcone ha intervallato le letture sul tema della natura, svoltesi nell’Area Verde di via Valentinis.

La manifestazione gode del patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche e può contare sul contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse e della Socioculturale Cooperativa Sociale Onlus.