Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Business per Marina Julia, concorso di idee a Monfalcone

Giovani dai 14 ai 35 anni potranno avanzare proposte di marketing territoriale. Montepremi di 7.500 euro
Monfalcone

10/12 e fino al 11/12

Si svolgerà nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 dicembreInnovation Young - la tua idea di business per Marina Julia, il primo concorso di idee organizzato dal Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone, riservato ai giovani dai 14 ai 35 anni, con l’obiettivo di valorizzare il litorale di Marina Julia, in un’ottica sostenibile. Il concorso vuole stimolare l’offerta di nuovi servizi per il tempo libero, lo sport e il divertimento per favorire l’aggregazione giovanile e la nascita di attività imprenditoriali.

La partecipazione è gratuita e c’è tempo fino a mercoledì 8 dicembre per iscriversi, tramite il sito www.innovationyoung.it sezione eventi.

Il progetto – spiega l’assessore alle attività educative Antonio Garritaniintende dare voce alle ragazze e ai ragazzi, coinvolgendoli in una vera e propria “challenge”, per individuare i progetti che potrebbero rendere la località di Marina Julia meta di svago, di ritrovo e di incontro nel tempo libero per la gioventù locale e non solo, anche in considerazione dell’opera di riqualificazione dell’area e del litorale monfalconese, attualmente in corso.

L’obiettivo principale del progetto è quello di incoraggiare e sostenere l’inventiva e lo spirito di iniziativa dei più giovani, nell’ottica di rivalutare il territorio nel quale vivono, dando la possibilità ai partecipanti di confrontarsi e di interagire con i loro coetanei, immaginando un litorale, Marina Julia, che risponda alle proprie esigenze.

“Innovation Young – aggiunge Gabriele Bergantini, delegato giovani, progettualità e futuro del Comune di Monfalcone – si fa promotore del primo concorso di idee per i giovani tra i 14 e i 35 anni. La challenge in chiave di marketing territoriale si rivolge ai giovani che hanno un’idea imprenditoriale o che vogliono contribuire ad un progetto di valore per la località di Marina Julia. Due giornate full-immersion con ospiti di rilievo come Giovanni Di Giacomo, brand ambassador di ScuolaZoo, 7.500 euro di premi per i primi 3 classificati e un percorso con esperti di Area Science Park per trasformare l’idea in una vera start up”.

A questa due-giorni dedicata al confronto e all’elaborazione delle idee che diventeranno dei veri e propri progetti valutati da una commissione tecnica, i giovani potranno partecipare come soggetti singoli o come gruppi di massimo 3 persone.

Gli ideatori dei tre progetti vincitori del concorso riceveranno dei premi in denaro offerti dall’Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia, BCC di Staranzano e Villesse e SEOS Srl e avranno la possibilità di seguire un percorso formativo presso Innovation Factory -  l’incubatore certificato di Area Science Park che favorisce la creazione e lo sviluppo di start up e che consentirà l'accesso a un programma di supporto alla creazione e allo sviluppo di idee di business, con l’obiettivo di trasformare le idee in un progetto di fattibilità testato sul mercato di riferimento.

“Abbiamo proposto a Innovation Young – osserva Milena Bortolotto, responsabile del progetto per Area Science Park – un concorso di idee per i giovani che diventa un progetto imprenditoriale concreto grazie al percorso di “accelerazione” che forniremo attraverso l’incubatore Innovation Factory. I referenti dei tre progetti selezionati potranno beneficiare di un periodo di accompagnamento. In sostanza, una consulenza dedicata per acquisire e sviluppare conoscenze e strumenti utili alla realizzazione del proprio progetto d’impresa. Oltre a ricevere una preparazione specifica, potranno usufruire dei servizi di affiancamento da parte di un tutor dedicato”.

“Il percorso di accompagnamento da parte dell’incubatore – aggiunge Maurizio Caradonna, business development manager di Innovation Factory – permetterà ai vincitori del concorso di acquisire le competenze necessarie a trasformare l’idea d’impresa in una proposta concreta da presentare a potenziali investitori/imprenditori per farla diventare una start-up con la prospettiva di realizzare realmente quanto proposto”.

La sfida avrà inizio venerdì 10 dicembre alle ore 16.30 con la presentazione dell’iniziativa da parte di esperti, cui seguirà la prima parte dei lavori di elaborazione delle idee e lo sviluppo dei progetti fino alle ore 20. Ai partecipanti verrà consegnato un form da compilare con l’ausilio dei coach, da consegnare il giorno successivo.

Sabato 11 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 si svolgerà la seconda parte dei lavori di sviluppo dei progetti e produzione dell’elaborato che verrà consegnato al termine della mattinata. Nel pomeriggio i partecipanti illustreranno i progetti alla commissione tecnica e assisteranno alla conferenza con Giovanni Di Giacomo, brand ambassador di ScuolaZoo. Alle ore 18.30 la proclamazione delle tre idee vincitrici della challenge.