Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

Campionati italiani di bocce

A Palmanova si sfidano i migliori atleti del nord Italia
30461
Palmanova

21/07/19

Appuntamento per domenica 21 luglio, a partire dalle 8.30 per l’inizio delle gare dei Campionati italiani di bocce, specialità Petanque. A sfidarsi, nella cornice di Piazza Grande a Palmanova, gli atleti delle categorie A1 – A, sia maschile che femminile. I giocatori provengono da tutto il nord Italia.

L’evento è organizzato dall’ASD Bocciofila Palmanova in collaborazione con il Comune.
Il programma della manifestazione prevede per sabato 20 luglio la presentazione delle squadre e dei giocatori nel Salone d’onore del Municipio alle 18.30.

Il giorno seguente, domenica, alle 8.30 l’inizio delle gare eliminatorie, alle 12.30 la pausa pranzo e alle 14 le semifinali e la finale.
“Con piacere ed entusiasmo – afferma il presidente dell’ASD Bocciofila Palmanova Silvano Pontoni – la nostra società è stata scelta per l’organizzazione del Campionato Italiano. Vogliamo ringraziare la Federazione Italiana Bocce che ha scelto come location Palmanova e la sua Piazza Grande”
La pétanque (termine francese) è una specialità dello sport delle bocce, nata in Provenza e derivata dal "gioco provenzale" (jeu provençal). Insieme al volo e alla raffa, è una delle tre specialità proposte dalla Confédération Mondiale des Sports de Boules come possibili nuove discipline per le Olimpiadi del 2024.
La location di Piazza Grande è stata scelta dalla Federazione Italiana Bocce a seguito di visita effettuata dal Consigliere Nazionale, Claudio Mamino, e dal componente della Federazione, Riccardo Costamagna.