Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Young

Da Strassoldo a Cervignano arriva San Nicolò

Al Ricreatorio San Michele e nella piazza della frazione distributi doni ai più piccoli
(ph. Lenka Novotna da Pixabay)
Cervignano del Friuli

05/12/21

Doppio appuntamento con San Nicolò sul territorio di Cervignano del Friuli.

Domenica 5 dicembre ci sarà una grande festa nella frazione di Strassoldo in onore del patrono della parrocchia e della chiesa a lui intitolata.

Si narra che Nicola, venuto a conoscenza di un ricco uomo decaduto che voleva avviare le sue tre figlie alla prostituzione perché non poteva farle maritare decorosamente, abbia preso una buona quantità di denaro, che avvolto in un panno, di notte, in tre notti consecutive, l'abbia gettato nella casa dell'uomo, in modo che le tre figlie avessero la dote per il matrimonio. E da questa storia, con molte variazioni, è nata la leggenda che San Nicolò porta i doni ai bambini e questo succederà anche nella piazza principale di Strassoldo grazie al “Gruppo Giovani” che ha organizzato, alle 17.30, un incontro con il santo che porterà i doni ai bambini.

Sempre domenica 5 dicembre San Nicolò arriverà anche al Ricreatorio San Michele a Cervignano. Appuntamento dalle ore 16 con un grande gioco a stand per bambini e genitori. Alle ore 18.30 il momento clou della serata con l’arrivo del santo, con il suo vestito rosso e la lunga barba bianca, che porterà dei doni ai bambini e ragazzi.

Per info e iscrizione (obbligatoria) ogni pomeriggio dalle 15 alle 18 in ricreatorio.                                

Livio Nonis