Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Cento anni di Pittura

Mostra d’arte dedicata alla memoria di Maria Ferdinanda Janicek
Monfalcone

Sala Antiche Mura
08/07/22

Sabato 25 giugno alle ore 18 presso la Sala Antiche Mura di Monfalcone aprirà al pubblico “Cento anni di Pittura”, una mostra d’arte dedicata alla memoria di Maria Ferdinanda Janicek.

Nata a Brno il 25 maggio 1918 sotto l'Impero Austro-Ungarico, giunge a Monfalcone da bambina con la madre e la sorella. Coltiva la propria passione per la pittura fin da ragazza, ma è in età adulta, dopo la fine della seconda guerra mondiale, che inizia a dedicarvisi con dedizione. Durante la sua carriera artistica dipinge principalmente paesaggi, oltre a riprodurre copie di quadri famosi (non in esposizione alla mostra), con tecnica mista, da olio ad acquerello.

Ha continuato la sua produzione pittorica sino a tarda età, non esponendo mai le proprie opere al pubblico. Per commemorare il terzo anniversario della sua scomparsa, i figli ed i nipoti hanno deciso di portare alcune delle sue opere alla collettività, per condividere con Monfalcone, sua città d'adozione, l'amore per l'arte e la sensibilità artistica di Maria Ferdinanda Janicek.

La rassegna è stata curata dall’Associazione Ponti d’Europa in collaborazione con il Comune di Monfalcone, e rimarrà aperta fino al 17 luglio con il seguente orario: mercoledì, sabato e domenica mattina dalle 10 alle 13; venerdì e sabato pomeriggio dalle 16 alle 19.

Paolo Posarelli