Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Strada facendo

Incontri sulla mobilità urbana dedicata ai rioni
Staranzano

15/10/21

Altre date

25/10/21 - Staranzano

Nelle settimane europee dedicate allo Sviluppo e alla Mobilità Sostenibile che sono partite sabato 18 settembre per la promozione di Agenda 2030 ONU e la condivisone di programmi e azioni svolti dalle amministrazioni locali, l’assessorato all’Urbanistica e Lavori Pubblici ha programmato una serie di incontri con la comunità dedicati alla mobilità e viabilità per la presentazione delle attività in corso, progetti e lavori con approfondimenti dedicati a ciascun rione staranzanese.

Momenti di confronto anche su idee, proposte e piani sulla mobilità pedonale, ciclabile e automobilistica, a partire dal Piano Intercomunale della Mobilità Urbana (PUMS), il Piano della mobilità ciclabile urbana (BICIPLAN), il Piano dell’Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA), il Programma delle manutenzioni stradali ordinarie e straordinarie, il monitoraggio dello stato di conservazione del nastro stradale, il Programma degli interventi reti impiantistiche acqua condotte in cemento amianto di Irisacqua.

“Il decennio 2020-2030, ovvero la Decade della Sostenibilità e delle azioni, così come promulgata dalle Nazioni Unite – sottolinea Manuela Tomadin, assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica e Mobilità – sarà decisivo per invertire gli attuali stili di vita. Le amministrazioni locali, così come quelle nazionali ed internazionali, debbono massimamente impegnarsi nella elaborazione di strategie di adattamento e politiche che mirino prioritariamente al benessere e salute dei cittadini, insieme a quella degli ecosistemi. Una mobilità sicura, sostenibile, inclusiva, che incentivi il movimento fisico e riduca l’inquinamento è uno degli obiettivi che questa amministrazione sta perseguendo a partire dall’elaborazione degli strumenti di piano sino alla realizzazione di reti viarie, spazi urbani e servizi che rispondano adeguatamente alle necessità di tutte le fasce di popolazione, in particolare per i flussi di mobilità casa-lavoro-scuola e tempo libero”.

Gli incontri si svolgeranno in Sala Delbianco presso la Biblioteca Comunale dalle 18 alle 20, a partire da venerdì 24 settembre. Accesso consentito con Green Pass.

Livio Nonis