Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

In ricordo di Falcone e Borsellino

Monfalcone dedicherà una lapide alla memoria dei due magistrati
L'inaugurazione del monumento ai caduti delle forze di polizia, dell'artista Angelo Simonetti
Monfalcone

piazza Falcone Borsellino
23/05/22
17.45

Lunedì 23 maggio alle ore 17.45 in piazza Falcone Borsellino a Monfalcone si terrà l'inaugurazione della lapide dedicata ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

In questo giorno, alle ore 17.45, esattamente 30 anni fa, veniva assassinato dalla mafia, a Capaci, in Sicilia, il magistrato Giovanni Falcone. Di lì a breve, il 19 luglio dello stesso anno, toccherà la stessa sorte anche al magistrato Paolo Borsellino.

In memoria di questi eventi il Fogolar Furlan di Monfalcone, la cui sede si trova proprio nella stessa piazza, inaugura una scultura che rappresenta la "Giustizia".

Alla manifestazione parteciperà il coro Hermes Grion di Monfalcone e il coro di bambini della Parrocchia di San Giuseppe sempre di Monfalcone.

Il Comitato Locale I.P.A (International Police Association) di Monfalcone aveva inaugurato il 23 aprile in Piazza Falcone Borsellino una statua dedicata a tutti i Caduti delle Forze di Polizia, dell'artista Angelo Simonetti, e quindi comprende anche la scorta dei due illustri Magistrati.

A cura dell'I.P.A. è stata esposto un ulteriore pannello con una poesia dedicata ai Giudici Falcone e Borsellino, scritta da Pierpaolo Freschi. Saranno presenti le autorità cittadine, il Fogolar Furlan, l'I.P.A., il poeta Pierpaolo Freschi e l'artista Bruno Zorat.

Livio Nonis