Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

L'arte all'arte - Finissage

A Monfalcone si conclude la mostra dedicata a Vito Timmel
30957
L'inaugurazione della mostra
Monfalcone
via del Mercato 3
MuCa
20/09/19
17

La mostra “L’ARTE all’ARTE / re-INTERPRETA Vito Timmel” si conclude venerdì 20 settembre 2019 con il Finissage alle ore 17 al MuCa-Museo della Cantieristica di Monfalcone.

A condurre l’evento saranno la Direttrice del Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste Laura Carlini Fanfogna e la curatrice del progetto Franca Marri, assieme all’assessore alla Cultura del Comune di Monfalcone Luca Fasan.

Vito Timmel è l’artista che ha catturato l’attenzione degli studenti del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia i quali hanno reinterpretato in chiave contemporanea il ciclo pittorico che l’artista eseguì per il Teatro di Panzano. Le opere sono in scala 1:1 e riprendono con tecniche, stili ed interventi diversi, gli stessi personaggi della storia del teatro ritratti dal pittore.

Il Finissage sarà l’occasione per approfondire la storia di due cicli decorativi eseguiti dall’artista triestino Vito Timmel: quello del Teatro di Panzano, ora conservato al MuCa e quello per il Cinema Ideal di Trieste, ora al Museo Revoltella.

 

Il Cinema Ideal, opera degli architetti Ruggero e Arduino Berlam, era ospitato nel Palazzo della Riunione Adriatica di Sicurtà nell’attuale via Dante: qui Timmel eseguì una serie di pannelli con alcuni personaggi tratti dal mondo della letteratura. Anche per il ciclo decorativo del Teatro di Panzano l’artista realizzò una serie di tele ispirate al mondo della letteratura e del teatro. L’incontro quindi sarà un’occasione preziosa di approfondimento e di raffronto diretto tra i due cicli pittorici, oltre che ultima opportunità per vedere dal vivo le opere realizzate dagli studenti.

La mostra “L’ARTE all’ARTE / re-INTERPRETA Vito Timmel” è promossa dal Comune di Monfalcone / Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e la curatela di Franca Marri, Giovanni Vatrella e degli studenti del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia.

Ingresso alla mostra e finissage: libero.