Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Manga, il fumetto del Sol Levante

Mariano del Friuli
piazza Municipio 6
Sala consiliare
09/02/17
20.30

La biblioteca di Mariano del Friuli dedica il mese di Febbraio 2017 al fumetto italiano e internazionale in tre distinti appuntamenti, il 2, il 9 e il 16 febbraio.

L'appuntamento del giorno 9, presentato da Stella Marega, è centrato sul manga, il fumetto giapponese che rappresenta il mezzo artistico privilegiato per lo sviluppo e la diffusione della cultura popolare e dell’immaginario collettivo nel paese asiatico. L’intervento, affrontando le principali implicazioni tecniche, storiche, sociali e di costume legate alla produzione e alla diffusione del manga, ripercorre le tappe di una tradizione figurativa che da secoli continua a dare forma alla società giapponese e ai suoi rapporti con il resto del mondo.

 

Stella Marega è dottore di ricerca (Ph.D.) in Filosofia delle scienze sociali e Comunicazione simbolica e collabora con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste. Si occupa di simbologia e filosofia politica, con una particolare attenzione per la sfera dell’immaginario apocalittico. E' inoltre appassionata dell’Oriente, studiosa di lingua giapponese, assidua frequentatrice di fiere del fumetto e cosplayer.

Tra le sue pubblicazioni: L’Apocalisse oltre l’Occidente: realtà e rappresentazioni della fine in Giappone, in: Metabasis.it Philosophy and Communication, vol. 18, 2014

Contributi su blog:

La leggenda di Namazu, su: Japancoolture.com (2014)

Da Hokusai a Van Gogh, su: Japancoolture.com (2012)

The Kitty and The Bulldog, su: stellassjcosplay.wordpress.com (2012)