Come nelle due mostre precedenti nella sede della Società Monfalconese di Mutuo Soccorso, l’estro e la fantasia di Maria Asquini, in attesa delle festività natalizie, ci portano in un mondo fatato di creazioni tenere e fantastiche. Angioletti di tante fatture, gnomi dalle grandi barbe, bianchi alberelli e simpatiche renne con le loro espressioni gioiose, ci accolgono accompagnandoci con la magia del Babbo Natale carico di doni.
Veri e propri bijou, quelle di Maria sono creazioni dalle quali traspare tutto l’amore e la passione per i suoi lavori in feltro, in panno, in lana e stoffa, ognuna con una sua particolarità che fa sì che non ce ne siano due uguali e che sia difficile chiamarle oggetti, tanto vera e coinvolgente è la loro espressione.
La creatività di Maria Asquini, autodidatta, da sempre portata a realizzare scenografiche ambientazioni anche nel suo trascorso ambiente di lavoro, ora è esplosa in tante forme: notevoli sono anche i suoi decori di tavelle e coppi, le statuine in pasta di sale e gli innumerevoli oggetti in panno, feltro, stoffe. Forme poliedriche, creazioni uniche dalle quali anche prende spunto il gruppo di donne che settimanalmente si raccolgono a lavorare assieme nella sede della SMMS.
La mostra a ingresso libero sarà inaugurata il 29 novembre alle ore 17.30 e rimarrà aperta nella sede della Pro Loco di Fogliano Redipuglia, in via Filzi n. 2, fino al 10 dicembre 2017, con orario 16-19.
Livio Nonis