Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Monfalcone, Giovani e Fumetti al Laboratorio GIOVEDINK

Presentazione della prima Antologia di Fumetti dell’Associazione Illustra
Monfalcone
via San Francesco 44
Sede Unuci
10/06/21
18

La presentazione della prima Antologia di Fumetti dell’Associazione Illustra sarà al centro della conferenza “Monfalcone, Giovani e Fumetti al Laboratorio GIOVEDINK”, all’interno del ciclo “Storia & Storie” del Circolo UNUCI di via San Francesco 44 a Monfalcone, giovedì 10 giugno alle ore 18. 

Questo appuntamento desidera raccontare il percorso che ha fatto nascere quest’associazione giovanile.
L’Associazione Illustra trova origine in un gruppo di ragazzi che frequentano il Laboratorio di Fumetto del Centro Giovani di Monfalcone. Questi aspiranti artisti, con il passare del tempo, iniziano un percorso condiviso che li porta a collaborare a diversi progetti,  assidui frequentatori delle principali fiere del fumetto del Triveneto. Il volume che verra' presentato in questa occasione vuole ripercorrere questo itinerario che da collettivo di artisti del territorio ha portato questi ragazzi, ormai cresciuti, a fondare un’Associazione che tutela e promuove proprio gli autori, e che vuole essere punto di riferimento per quei giovani che amano fumetto ed illustrazione quali arti visive contemporanee .
I relatori della serata MATTEO ZAMPARO  e MARTINO DEOTTO dell’Associazione Illustra, racconteranno la loro esperienza al “Laboratorio di Fumetto GIOVEDINK” . Una realtà aggregante e costruttiva che fa del confronto il punto chiave del suo approccio. Un luogo di confronto e dibattito fra persone ed idee che hanno l’obiettivo di sviluppare le doti artistiche e le capacità di costruzione e narrazione di una storia. Proprio per questo motivo, argomento chiave della conferenza sarà il fumetto, affrontato dal punto di vista storico e tecnico, con un approfondimento sulle tematiche che rendono questa forma d’arte moderna così importante per i giovani d’oggi.
Il volume presentato, “Antologia Fumetti GIOVEDINK” contiene all'interno oltre quaranta fumetti realizzati tra gli anni 2013 e 2020 da 25 artisti del territorio, quasi tutti giovanissimi, le cui storie si fondano nel tempo su un tema comune:  “Tempo”, “Natura”, “Opposti”, “Sogno”, “Spazio” ed “Elementi”, ed hanno dato modo agli autori di sviluppare storie molto diverse tra loro, così da permettere di apprezzarne l’originalità e l’individualità del progetto. L'accesso alla sala conferenze del Circolo Ufficiali sarà contingentato con obbligo preventivo di prenotazione secondo le norme previste atte alla prevenzione covid 19.

Paolo Posarelli