“Nino & Michele Gortan – Radici – dalle foibe all'esodo attraverso la Fede”, aprirà al pubblico venerdì 15 aprile al primo piano del Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli.
“La muta sofferenza dell'introspezione, dell'andare nella memoria del vissuto attraverso parole, immagini, disegni, fatti; il ri-scoprire attraverso un'antica amicizia la stessa intensità in quella odierna, generata e condivisa dalle medesime Radici; il ripercorre a ritroso la vita per ri-partire con il racconto da sfocati fotogrammi in bianco e nero della memoria, resi vivi ed accesi dal rosso della passione...” così Michele Gortan, ideatore della mostra ed autore anch’egli di numerose opere, spiega i sentimenti che stanno alla base della stessa.
“E’ un progetto che desidera rendere omaggio al nostro patrimonio culturale, ai nostri genitori, alle nostre radici in uno spazio “aulico” e riservato quale è il Monastero di Santa Maria in Valle – continua Gortan – con opere di mio padre, mie e degli amici del CFAP che parlano di tanti temi fra cui il rapporto generazionale ed intimo fra padri e figli, la vita, gli insegnamenti, l'amore e la profonda passione per la cultura, l'attrazione verso un mondo che fu, la religione, ovvero la Fede presente, ricercata o assente nelle vicissitudini terrene, la tremenda scoperta nel giungere alla vigilia del domani e trovarsi al punto di partenza, ripartire dalle atrocità delle fosse comuni (foibe) e decidere di affrontare l'esodo”.
La mostra, compresa nel biglietto del Monastero di S. Maria in Valle, sarà aperta fino a sabato 28 maggio 2022 da lunedì a venerdì con orario 10.00 - 13.00 e 15.00 – 18.00, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00. Informazioni: tel. 0432700867.