Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Radici

Dalle foibe all'esodo attraverso la Fede
Cividale del Friuli

Monastero di Santa Maria in Valle
15/04 e fino al 28/05

“Nino & Michele Gortan – Radici – dalle foibe all'esodo attraverso la Fede”, aprirà al pubblico venerdì 15 aprile al primo piano del Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale del Friuli.

 “La muta sofferenza dell'introspezione, dell'andare nella memoria del vissuto attraverso parole, immagini, disegni, fatti; il ri-scoprire attraverso un'antica amicizia la stessa intensità in quella odierna, generata e condivisa dalle medesime Radici; il ripercorre a ritroso la vita per ri-partire con il racconto da sfocati fotogrammi in bianco e nero della memoria, resi vivi ed accesi dal rosso della passione...” così Michele Gortan, ideatore della mostra ed autore anch’egli di numerose opere, spiega i sentimenti che stanno alla base della stessa.

“E’ un progetto che desidera rendere omaggio al nostro patrimonio culturale, ai nostri genitori, alle nostre radici in uno spazio “aulico” e riservato quale è il Monastero di Santa Maria in Valle – continua Gortan – con opere di mio padre, mie e degli amici del CFAP che parlano di tanti temi fra cui il rapporto generazionale ed intimo fra padri e figli, la vita, gli insegnamenti, l'amore e la profonda passione per la cultura, l'attrazione verso un mondo che fu, la religione, ovvero la Fede presente, ricercata o assente nelle vicissitudini terrene, la tremenda scoperta nel giungere alla vigilia del domani e trovarsi al punto di partenza, ripartire dalle atrocità delle fosse comuni (foibe) e decidere di affrontare l'esodo”.

La mostra, compresa nel biglietto del Monastero di S. Maria in Valle, sarà aperta fino a sabato 28 maggio 2022 da lunedì a venerdì con orario 10.00 - 13.00 e 15.00 – 18.00, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00. Informazioni: tel. 0432700867.