Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Scarpe rosse

A Turriaco flash mob contro la violenza sulle donne
Turriaco
piazza Libertà
24/11/19
9.45

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'Amministrazione comunale di Turriaco ha pensato di aderire con un gesto simbolico dal forte impatto visivo ed emotivo. Nella mattinata di domenica 24 novembre, il giorno prima della data istituzionale, ci sarà un flash mob in piazza Libertà, con la collocazione di coppie di scarpe rosse a simboleggiare una sorta di marcia, silente ed immobile, di tutte le vittime di femminicidio. L'installazione, che si ispira a esperienze simili proposte anni scorsi in alcune città italiane, rimarrà sul selciato della piazza fino a tutto il giorno successivo, per concludersi al termine del Consiglio Comunale previsto in serata.

"Abbiamo pensato a un tipo di messaggio che possa arrivare in modo diretto, senza usare parole" è il commento degli assessori Carla De Faveri e Paola Spanghero che stanno predisponendo l'evento. "Sul territorio ci saranno sicuramente conferenze e iniziative di rilievo cui speriamo anche i nostri concittadini vogliano partecipare. Noi volevamo offrire qualcosa che non si mettesse in concorrenza con eventi qualificati, ma che invitasse piuttosto a riflettere e ad approfondire, perché femminicidi e violenza di genere sono un fenomeno di proporzioni preoccupanti, per quanto i dati nazionali parlino di leggero calo negli ultimi anni."

Il flash mob è aperto a tutti, chiunque abbia un paio di scarpe rosse può portarle e aggiungerle alle altre che già ci saranno a partire dalle ore 9.45 di domenica 24; obbiettivo comune, oggi più che mai, è non abbassare la guardia, ma continuare una politica di sensibilizzazione e di denuncia.

Livio Nonis