Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Turriaco ricorda Freddie Mercury

Cerimonia di intitolazione dei giardini di via Torricelli
Turriaco
via Torricelli
Giardini pubblici
01/12/19
16.30

Domenica 1 dicembre prima dell'accensione dell'albero di Natale  (prevista per le ore 17) si svolgerà a Turriaco la cerimonia di intitolazione dei giardini di via Torricelli a Freddie Mercury.

Nei giardini saranno installate anche due panchine arcobaleno LGBT frutto di un lavoro di restauro e restyling realizzato insieme ai richiedenti asilo politico con la supervisione della cooperativa che se ne occupa: la Duemilauno agenzia sociale.

Queste panchine arcobaleno sono state immaginate dall'Amministrazione Comunale di Turriaco come un segnale per affermare l'orgoglio LGBT (lesbiche, gay, bisessuali o transgender), la lotta contro l'omofobia, il rispetto dei diritti civili senza discriminazioni di genere o orientamento sessuale.

La bandiera arcobaleno, progettata da Gilbert Baker nel 1978, rappresenta la diversità di gay e lesbiche di tutto il mondo. Il numero di strisce è ridotto a sei e l'indaco cambiato in blu reale. Il rosso simboleggia  la vita, l'arancione la guarigione, il giallo la luce del sole, il verde la natura, il blu l'armonia, il viola è l'anima.

La giornata dell'1 dicembre proseguirà poi in piazza dove alle 17 si accenderà l'albero di Natale donato dalla comunità di Paularo, con l'accompagnamento musicale della banda giovanile di Turriaco e la chiusura con il gruppo Green Waves che proporrà canti natalizi della tradizione irlandese.

Livio Nonis