Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

PixAround FVG e MYTHOGRAPHY vol.1

A Lignano Sabbiadoro doppia mostra in ambito fotografico
Lignano Sabbiadoro

Biblioteca comunale
18/10/21
da lunedì a venerdì 14.30-19, sabato 9.30-19
gratuito

PixAround FVG, progetto fotografico dedicato alla Regione. PixAround FVG 2021 inaugura una collana di volumi fotografici focalizzati sul territorio regionale, che usciranno a cadenza annuale e daranno vita a mostre fotografiche correlate nell’ambito del festival Trieste Photo Days / Photo Days Tour.
L’obiettivo del progetto è promuovere e valorizzare città, paesi e province del Friuli Venezia Giulia attraverso la street photography, il reportage sociale, la fotografia architettonica, e in generale tutti gli stili fotografici in grado di restituire l’essenza di un territorio ricco di storia, arte e cultura.
Una selezione dei migliori autori saranno premiati con medaglia, mentre al Festival Trieste Photo Days verrà presentato il volume fotografico contenente 52 autori selezionati. Una selezione delle migliori foto del progetto, saranno in mostra anche al Museo del Territorio di San Daniele del Friuli (16 ottobre - 30 novembre) e al Museo del Territorio di Cormòns (16 ottobre - 12 dicembre) nell’ambito del Photo Days Tour.
Si ringraziano i circoli fotografici Fotocineclub Lignano, Circolo Fotografico “E. Battigelli” di San Daniele del Friuli e Circolo Fotografico Friulano di Udine per il supporto alle uscite fotografiche, e Fujifilm Italia per i gadget.

MYTHOGRAPHY vol. 1, primo volume del progetto multidisciplinare contenente foto e progetti liberamente ispirati a tre divinità del pantheon greco / latino: Marte, Saturno e Nettuno, che rappresentano i temi del reportage di guerra, del reportage storico/sociale e della potenza della natura.
Il libro è curato e introdotto da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa. Special guest, il grande Francesco Cito, uno dei più grandi fotogiornalisti italiani. Una selezione dei migliori autori saranno premiati con medaglia al Festival Trieste Photo Days, dove verrà presentato il progetto e il volume fotografico contenente 94 autori ufficialmente selezionati per il libro. Una selezione delle migliori foto saranno in mostra anche all’Accademia Scaglia di Trieste, sempre durante il Festival, tra cui quelle dell’ospite speciale Francesco Cito.