Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Music

Una cena per Edwin

Gino D’Eliso & Joe Niemela in concerto a Trieste
Trieste
via Ponziana 14
Osteria Sociale Casa del Popolo
30/09/17
19

Sabato 30 settembre dalle 19 all'Osteria Sociale Casa del Popolo Aperitivo, cena e musica con Gino D'Eliso & Joe Niemela in concerto. Una serata in cui stare assieme fa bene e aiuta. Nel corso dell’appuntamento, grazie all'Associazione Hands, sarà attiva una raccolti fondi per supportare il percorso di studio e di vita di Edwin, un bambino 9 anni che vive in Uganda. Chiunque può collaborare alla riuscita della raccolta con un contributo libero. 

L’Associazione Hands ha sede a Trieste. Promuove diritti e doveri per i nuovi cittadini. Iniziative pubbliche volte a far conoscere le culture delle popolazioni migranti.  Gino D’Eliso & Joe Niemela in concerto. Quando il rock d’autore incontra il sax sferzante d’oltreoceano. Canzoni di Gino e non solo. Evergreen italiane e pietre miliari del Rock anglosassone.


GINO D’ELISO
Cantautore dalla scrittura inusuale, piuttosto in anticipo sui tempi. Gino D’Eliso ha fuso la canzone d'autore italiana con suggestioni prese dalla new-wave inglese fine anni '70. Si è anche occupato di produzione di altri artisti, come la punk/rock band triestina dei Revolver. È stato a lungo disk-jockey a Radio Capodistria. Nato a Trieste nel 1951, ha debuttato con l'album Il mare, prodotto nel 1976 dalla Numero Uno di Lucio Battisti. L'album ancora acerbo, proponeva un rock melodico, molto mediterraneo. Le successive realizzazioni discografiche sono Ti ricordi, Vienna?, inciso nel 1977 per la RCA e Santi e eroi uscito nel 1979, prodotto dalla Philips e distribuito dalla Phonogram. Il disco è gradevole ma di modesto successo. Bisogna quindi aspettare alcuni anni, per vedere uscire un suo nuovo prodotto. Nel 1983 propone infatti Cattivi pensieri, inciso per la CGD, il suo disco più conosciuto, che è però anche l'ultimo. Si tratta di un ottimo prodotto, con musiche assai originali, così come i testi. Anche gli arrangiamenti sono assai compatti. Tuttavia per un pò non si sente più parlare di lui. Recentemente ha pubblicato un nuovo lavoro, contenente brani inediti. L'album si intitola Europa Hotel ed è stato pubblicato dalla EBS. Le linee guida della sua poetica rimangono inalterate, l'ispirazione mitteleuropea della sua musica ben si sposa con la "rudezza" dei suoni anglosassoni.

Special guest, lo scienziato globetrotter Joseph Niemela (sax, flauto e, all'occorrenza, fisarmonica)


Informazioni e prenotazioni allo 040774382 oppure 3896584243