Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Sport

Vieni e cammina

Itinerari tra memorie pasoliniane e bellezze naturali
Casarsa della Delizia
San Giovanni di Casarsa
19/06/16

San Giovanni di Casarsa sempre più “capitale” del benessere legato all’attività fisica: balzata agli onori delle cronache per i gruppi di cammino e corsa serale che iniziati lo scorso inverno si stanno ora allargando ai centri limitrofi, la cittadina ha però una tradizione podistica ancora più datata grazie alla “Vieni e cammina”, manifestazioni ludico motoria a passo libero aperta a tutti che domenica 19 giugno vedrà svolgersi la sua 30ma edizione all’interno della Sagra paesana. 

In programma, con partenza alle 8.30 da sotto il campanile del Duomo sangiovannese, tre nuovi percorsi di 5, 13 e 21 km che si snoderanno tra luoghi della memoria pasoliniana, vigne, risorgive, molini, rogge, praterie e boschetti di pianura. “Un’occasione - spiegano gli organizzatori dello storico Gruppo marciatori Cjamina ridint e della Par San Zuan - per riscoprire insieme il nostro territorio e le sue bellezze storiche e naturalistiche, passando del tempo in compagnia facendo del movimento salutare. Una corsa aperta a tutti, dai corridori con più fiato fino alle famiglie”. L’intento è anche benefico: parte del ricavato sarà infatti devoluto alla locale Scuola materna Monsignor Giacomo Jop. 

Dopo lo start, passando accanto alla loggia sotto la quale Pier Paolo Pasolini attaccava i suoi manifesti politici, i partecipanti percorreranno via Runcis fino al bivio in cui si diramano i tre differenti percorsi, lungo i quali ci saranno punti ristoro e assistenza da parte dei volontari del gruppo organizzatore. Alle 11.30 premiazioni nell’area festeggiamenti Zuccheri, con anche pasta party per chi desidera partecipare (per info cjaminaridint@gmail.com e pagina Facebook Cjamina Ridint Friuli).

La “Vieni e cammina” è una manifestazione approvata dalla Fiasp. Organizzata dal Gruppo marciatori Cjamina ridint e dalla Par San Zuan, gode del patrocinio del Comune di Casarsa della Delizia e della collaborazione degli Amici della Montagna, Avis Casarsa-San Giovanni, Croce rossa Casarsa, La Beorcja, Motoclub San Giovanni, Gruppo Alpini Casarsa-San Giovanni e con il sostegno delle attività commerciagli sangiovannesi e casarsesi.