Baseball, Ronchi pronta ad azzannare la Serie A

imagazine livio nonis

Livio Nonis

14 Aprile 2021
Reading Time: 3 minutes

A maggio il via al campionato

Condividi

I New Black Panthers sono stati inseriti nel girone F (sono 8 i gironi complessivi) della nuova serie A di baseball, assieme a Godo (Russi – Emilia Romagna), Cervignano e Longbridge 2000 (Bo).

In questa prima fase le squadre si affronteranno in un girone all'italiana, con due incontri a weekend. La prima classificata del girone da domenica 27 giugno e dal weekend successivo parteciperà ai gironi per la corsa allo Scudetto, che termineranno il 15 agosto. Le altre prenderanno parte invece ai gironi salvezza, la cui conclusione è prevista per domenica 5 settembre. 

Ecco il calendario della squadra isontina di Ronchi dei Legionari, che disputerà gli incontri casalinghi al campo comunale Gaspardis, in piazzale Atleti azzurri d'Italia, a Ronchi.

 

Girone F

Andata

22 maggio ore 15.30 e ore 20.30 

Godo – New Black Panthers

29 maggio ore 15 e ore 20.30

New Black Panthers – Baseball Cervignano

5 maggio ore 15 e ore 20.30

New Black Panthers – Longbridge 2000

RITORNO

12 giugno ore 15 e ore 20.30

New Black Panthers – Godo

20 giugno ore 10 e 15.30

Baseball Cervignano – New Black Panthers

27 giugno ore 10 e ore 15.30

Longbridge 2000 – New Black Panthers

 

Intanto prosegue agli ordini del manager Michele Pilutti la preparazione in vista del play ball del 22 maggio.

La struttura sportiva in questi giorni è stata oggetto, da parte dell’Amministrazione comunale, di opere di miglioramento e adeguamento, creando nuovi spazi per il rimessaggio materiali, riassetto spazi esterni al campo di gioco e posa in opera di ambienti atti all’accoglienza.

Le ambizioni di campionato sono quelle consuete: ben figurare, possibilmente raggiungendo una comoda salvezza, e valorizzare adeguatamente il florido vivaio locale. Proprio su un gruppo di giovani, ma già rodati in campionati giovanili e valide esperienze recenti, si basa il roster dei ronchesi con alcuni inserimenti a rafforzare la compagine.

Essenzialmente sono quattro i nuovi arrivi: Darlin Camilo, lanciatore destro dominicano con passaporto spagnolo di 21 anni, che vanta la presenza nell’organizzazione dei Dodgers; Simone Bazzarini, 26 anni, lanciatore destro in prestito da Redipuglia con pregressa esperienza a Padova: nel 2020 ha lanciato con i Rangers nel torneo regionale “Giaguaro Miani” risultando il miglior pitcher con 1.23 di pgl in 44 inning, con 62 strikeout; Luca Maccagnan, 22 anni, utility in prestito da Redipuglia, capace di giocare in diamante e valido anche sul monte di lancio; Marco Stabile, 18 anni, lanciatore destro in prestito dai Tigers Cervignano: un interessante prospetto da cui ci si attende la conferma di quanto validamente dimostrato nelle stagioni scorse.

Il resto della compagine è così formata:

LANCIATORI: Rok Cucek, mancino, nazionale sloveno; Pietro Stabile, mancino; Marco Pizzolini, destro, rientrato dal prestito con il Godo nel 2020 in serie A1; Mario Stabile, mancino, con doppio tesseramento in comproprietà con Buttrio in Serie B.

RICEVITORI: Giulio Da Re; Pietro Gheno; Alessandro Serra.

INTERNI: Stefano Berini; Massimo Pilutti; Marco Ghergolet; i fratelli Furlani, Luca e Marco; Matteo Pizzolini; Capitan Mario Miceu .

ESTERNI: Daniele Furlan; Enrico Fallacara.

Da citare ancora l’interno Nicholas Bertoldi e l’utility Alessio Lollo che giocheranno in comproprietà con Buttrio.

A supporto della squadra maggiore c’è il team under 18 del manager Alberto Furlani, con molti vicecampioni d’Italia, da cui senz’altro verrà attinto qualche elemento.

Un team giovane, con una media d’età poco superiore ai vent’anni, che può essere un’interessante base per un solido futuro del baseball ronchese che in questi anni ha saputo produrre ottimi elementi che si stanno affermando sui diamanti nazionali ed internazionali, vedi Albero Mineo, Riccardo Bertossi, Matthias Zotti e Daniele Di Monte, solo per citarne qualcuno.

Il primo doppio turno del qualification round a cinque vedrà la squadra del presidente Mario Besio impegnata in Romagna opposta al Godo, di seguito ci sarà in casa il derby con il Cervignano, quindi si concluderà il girone d’andata sempre a Ronchi con i bolognesi del Longbridge 2000. Il 12 giugno inizierà il girone di ritorno per concludersi il 27 giugno. Successivamente la prima in classifica se la vedrà con le altre sette qualificate negli altri gironi per la corsa allo scudetto. Le rimanenti squadre, raggruppate in cinque gironi da cinque si giocheranno la permanenza in serie A, cercando di evitare l’ultimo posto del girone.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi