Il ritorno di Percoto Canta: aperte le iscrizioni

imagazine_icona

redazione

20 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Annunciata la 34^ edizione

Condividi

Dopo la special edition, la serata di gala andata in scena lo scorso ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, torna nella sua veste originale il concorso canoro nazionale Percoto Canta, la cui 34  ͣ edizione viene presentata oggi, fra novità, nuove collaborazioni e voglia di ripartire da dove si era rimasti, ovvero dall’obiettivo di promuovere e valorizzare le migliori voci del panorama nazionale.

Dopo un anno di stop ritorna quindi il concorso canoro, diviso nelle categorie Junior, Senior e Cantautori, con la possibilità per tutti gli aspiranti cantanti di iscriversi già da oggi. Tutte le info e il regolamento su www.percotocanta.it e sui profili Facebook e Instagram o scrivendo a info@percotocanta.it .

Le novità del concorso riguardano i volti della Giuria di Qualità, rappresentata quest’anno da Tricarico, Niccolò Agliardi e Petra Magoni.

Ulteriori novità riguardano il calendario del Festival; dopo le selezioni preliminari dei cantanti iscritti alla gara, che si terranno sabato e domenica 29 e 30 maggio alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli, i migliori 24 concorrenti accederanno alle semifinali, che si terranno sabato 30 luglio al Parco delle Rose di Grado. In questa occasione verranno staccati i 12 pass per la finalissima, in programma sabato 25 settembre, ore 21, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Quello della finale di Percoto Canta è diventato ormai un vero e proprio happening: regia affidata a Luca Ferri di Ana-Thema Teatro, conduzione della giornalista Giorgia Bortolossi e le esibizioni dei cantanti in gara, accompagnati dall’orchestra diretta dal M° Nevio Lestuzzi, arricchita dalla presenza della sezione archi de I Filarmonici Friulani.

Durante la serata verranno assegnati anche il Premio della Critica intitolato alla figura del Mons. Lauro Minin e il Premio della Giuria Popolare.

Fin dalla sua nascita nel 1988, l’Associazione Percoto Canta lavora nella valorizzazione della musica, preservandone gli aspetti formativi e didattici. Per questa ragione i vincitori del concorso riceveranno in premio borse di studio per un totale di 3.500 euro. Altra borsa di studio da 1.000 euro è quella messa in palio dal concorso abbinato alla manifestazione e riservato alle scuole, per la creazione di un bozzetto grafico che verrà utilizzato per realizzare l’immagine coordinata della rassegna. Ad aggiudicarsi il premio, incentrato quest’anno sulla figura di Dante Alighieri, nel 700° anno dalla sua morte, è stata Patrizia Mauro, dell’ITT Marinoni di Udine.

Ulteriore momento di livello formativo abbinato al festival sarà il master in programma sabato 31 luglio all’Auditorium Biagio Marin di Grado con il M° Luca Pitteri, insegnate di canto e volto televisivo, che terrà una lezione ai finalisti del concorso e a chi vorrà partecipare (info@percotocanta.it) .

Percoto Canta sostiene l’AISLA Onlus, associazione italiana che si occupa di aiuto e sostegno alle persone malate di Sla e alle loro famiglie, con momenti di approfondimento e sensibilizzazione.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi