Piattaforma logistica del Porto di Trieste eletta miglior opera infrastrutturale

imagazine_icona

redazione

21 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Premio assegnato dall’AICAP

Condividi

È stata appena proclamata la miglior opera in calcestruzzo armato precompresso del 2020 da parte dell’AICAP, l’Associazione Italiana del Calcestruzzo Armato e Precompresso. Il Friuli Venezia Giulia ha vinto la categoria più prestigiosa, quella delle opere infrastrutturali. Il riconoscimento è andato alla Piattaforma logistica del Porto di Trieste, progettata dallo studio Alpe e realizzata dalla ICOP di Basiliano.

Si tratta di una struttura estesa circa 12 ettari, destinata a ospitare una banchina di attracco per navi Ro-Ro e trasporto container, le zone di parcheggio rimorchi e deposito container, nonché tutta la logistica per il trasporto stradale e ferroviario.

L’opera è stata scelta tra cinque opere infrastrutturali, tra cui anche il nuovo ponte sul Tagliamento, anch’esso realizzato da un’impresa del territorio, la Rizzani De Eccher, il nuovo ponte S. Giorgio di Genova, quello realizzato in sostituzione del “Morandi”, e altri due grandi ponti strallati.

La Piattaforma logistica nel Porto di Trieste è stata in gran parte progettata in regione dalla società di ingegneria Alpe Progetti di Udine, che ha curato tutta la progettazione delle strutture e la direzione operativa durante la costruzione delle stesse, mentre lo Studio Altieri di Thiene ha curato la progettazione generale. L’esecuzione dei lavori è stata realizzata dall’impresa I.CO.P. Spa Società Benefit di Basiliano. Un vanto quasi tutto regionale, dunque, per quella che è considerata la miglior opera infrastrutturale in calcestruzzo armato precompresso degli ultimi anni in Italia.

Durante la premiazione, il presidente dell’AICAP, Marco Menegotto, ha conferito alla Piattaforma Logistica di Trieste l’attestato di miglior Opera Infrastrutturale AICAP 2020 in virtù dell’importanza, della dimensione dell’opera eseguita e dell’utilizzo innovativo delle tecniche di precompressione dei calcestruzzi e isolamento sismico. L’ingegnere Francesco Alessandrini dell’Alpe Progetti, che ha ricevuto il premio, ha tenuto a precisare che “l’opera, grazie ad una squadra di lavoro particolarmente corretta e coesa, è stata caratterizzata da un grande risultato economico, nel senso che il suo costo, a fine opere, è stato sostanzialmente lo stesso di quello previsto inizialmente”.

Esprime soddisfazione anche ICOP, nelle parole del presidente Vittorio Petrucco: “Questo riconoscimento testimonia e premia il grande valore dei progettisti coinvolti nella realizzazione dell’opera più significativa per l’impresa in regione. L’attenzione all’innovazione e alla tecnologia e la collaborazione con studi d’eccellenza è sempre stato un fattore distintivo importante nella storia della ICOP”. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi