La Post Tower di Rotterdam avrà firma friulana

imagazine_icona

redazione

22 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Sarà realizzata da Rizzani de Eccher

Condividi

Rizzani de Eccher e Besix si sono uniti in un altro progetto di costruzione e, attraverso la loro “The POST Bouw Joint-Venture”, contribuiranno alla skyline di Rotterdam con la nuova Post Tower.

I due gruppi hanno un'esperienza consolidata di lavoro insieme: esempi sono il ponte Roskilde di 1,3 km recentemente completato in Danimarca, la trasformazione in corso del principale hub ferroviario di Riga in Lettonia nell'ambito dell'enorme progetto infrastrutturale Rail Baltica e il ponte sul lago Mjosa in Norvegia, recentemente aggiudicato, che, con oltre 1,2 km di lunghezza, è pronto a diventare il più lungo ponte con struttura in legno del mondo.

Ora hanno la loro prima opportunità di lavorare insieme anche nei Paesi Bassi. Rizzani de Eccher vi sta già operando per l’iconico progetto Y-Towers ad Amsterdam, che con le sue due torri di oltre 100 metri di altezza ridefinirà lo skyline di Amsterdam-Noord, appena al di là dell'IJ. Inoltre, Rizzani de Eccher non è del tutto nuova alla città di Rotterdam: gli stralli del ponte Erasmus portano il marchio di Tensa, una delle filiali della divisione ponti di Rizzani de Eccher.

Il nuovo progetto vedrà una torre di 156 metri sorgere dallo storico edificio delle poste, uno degli unici tre punti di riferimento della città che sono sopravvissuti indenni alla seconda guerra mondiale.

Le sfide sono particolarmente ardue in termini di logistica e per evitare interferenze a una delle aree più vivaci della città.

La prima fase del Progetto (la “Post Tower”) prevede la costruzione chiavi in mano di una torre di 43 piani per una superficie lorda di circa 39.000 mq con 305 appartamenti. La costruzione durerà 47 mesi per un importo totale del contratto superiore a 103 milioni di euro.

La seconda fase dello stesso progetto (definita il “Monumento”) prevede la ristrutturazione dello storico edificio delle Poste e la sua trasformazione in un hotel di lusso da 224 camere e una galleria commerciale, per una superficie lorda totale di 26.000 mq.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi