Monfalcone, a settembre la nuova scuola dell’infanzia

imagazine_icona

redazione

22 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Lavori in corso in via delle Mandrie

Condividi

Sarà ultimata a fine giugno la scuola dell’infanzia di via delle Mandrie a Monfalcone, che potrà ospitare fino a settantacinque bambini.

“Anche il giardino – anticipa la sindaca Anna Maria Cisint – verrà riqualificato, con il posizionamento di vari giochi per i momenti ricreativi. I lavori dell’area esterna partiranno a seguire, per concludersi entro l’inizio delle attività scolastiche, previsto per settembre”.

L’edificio è stato riqualificato e pensato in un’ottica di risparmio energetico e sicurezza: si è intervenuti con il posizionamento di un cappotto generale, con l’installazione di una pompa di calore e con un sistema di ricambio dell’aria, al fine di tenere i livelli di C02 sotto controllo.

Si è anche intervenuti con il rinforzo statico dell’edificio per renderlo antisismico.

“Questa riqualificazione – aggiunge Cisint – a spese di Fincantieri presenta due valori: l’edificio era un punto nero della città che, da giugno, tornerà a risplendere per i valori e la storia della nostra città. Inoltre, con questa struttura abbiamo soddisfatto il fabbisogno scolastico di Monfalcone”. Infatti nell’edificio verranno ospitate tre classi da 25 bambini ciascuna. Ogni sezione avrà a disposizione uno spazio di circa 75 metri quadrati, più i servizi sanitari e due entrate: una propria e una condivisa.

“Per la realizzazione della struttura – spiega l’assessore all’istruzione Antonio Garritani – Fincantieri ha investito un milione e 900 mila euro: si tratta di un evento che testimonia la nuova modalità di collaborazione tra un’Istituzione e un’azienda grande e importante. All’interno dell’edificio, una classe verrà adibita a corsi destinati all’apprendimento della lingua italiana per tutti i bambini stranieri”.

Oltre alla struttura principale si provvederà a una ristrutturazione della ringhiera esterna, mantenendo la conformazione originaria, vi saranno inoltre un impianto di irrigazione e uno di illuminazione durante la sera.

Si attende ora l’approvazione della Soprintendenza per l’avvio dei lavori di riqualificazione dello spazio all’aperto antistante la struttura, dove verranno restaurati e riposizionati i tipici nani da giardino. Si è anche verificata la disponibilità di un numero adeguato di posteggi per le automobili dei genitori che si recheranno a scuola ad accompagnare i bambini.

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi