Percorsi tra natura e cultura per l’estate di Cividale

imagazine_icona

redazione

29 Aprile 2021
Reading Time: 2 minutes

Passeggiate ed escursioni organizzate dal Comune

Condividi

Il Comune di Cividale del Friuli organizzerà passeggiate ed escursioni per scoprire il territorio camminando a passo lento nel borgo, pedalando immersi nella natura, pagaiando in canoa sotto il Ponte del Diavolo.

“È ormai prossima la seconda stagione estiva caratterizzata dalle problematiche legate alla pandemia Covid-19 – spiega l’assessore comunale al turismo, Giuseppe Ruolo – e ritengo che mai come quest’anno assumerà particolare interesse il turismo di prossimità, sensibile alle priorità che i nuovi trend del turismo richiedono con distanziamento, sicurezza e benessere psicofisico, nonché responsabile, educativo e indirizzato a proteggere e valorizzare le risorse presenti sul territorio”.

L’assessore ha portato all’attenzione della giunta cividalese, una delibera – poi approvata – inerente una serie di percorsi che spaziano fra natura e cultura e che seguono tre filoni principali.

CIVIDALE GREEN propone dieci percorsi e tredici passeggiate per immergersi nel paesaggio cividalese, tra la bellezza della flora stagionale e perenne, l’eco della storia, i racconti dei locals, dal centro storico alle frazioni, da gustare in piccoli gruppi, a passo lento, in compagnia della guida turistica autorizzata, Giovanna Tosetto, e di Gianpaolo Bragagnini, esperto e divulgatore naturalistico. Il programma prevede diverse date fra l’8 maggio e il 16 ottobre; la partecipazione sarà gratuita con obbligo di prenotazione almeno 24 ore prima della data dell’escursione.

CIVIDALE BY BIKE è l’opzione per gli appassionati di bicicletta con cinque itinerari diversi da percorrere in sella alla bicicletta o all’e-bike: organizzati in piccoli gruppi accompagnati dagli esperti dell’associazione Natisone Outdoor, si pedalerà per esplorare l’anima del territorio oltrepassando i confini comunali. Le date sono: 9 e 23 maggio, 6, 20 e 27 giugno; il costo è di 10 euro a persona con obbligo di prenotazione almeno 48 ore prima della data dell’escursione.

IN CANOA SOTTO IL PONTE DEL DIAVOLO si svolgerà durante tre domeniche pomeriggio di giugno per vivere l’emozione del passaggio sotto il leggendario ponte e ammirare Cividale da un punto di vista insolito, direttamente dal fiume Natisone, pagaiando in piena autonomia con le canoe di Wildvalley (Geomok srl). Anche per questa opzione, a iscrizione gratuita, le date sono già stabilite: si tratta del 13, 20 e 27 giugno, dalle ore 13.30 alle ore 18.30 su prenotazione (almeno 48 ore prima).

Per ciascuna data in programma i posti sono limitati. Il calendario completo con tutti gli appuntamenti e le informazioni dettagliate per partecipare e godersi al meglio le escursioni sono disponibili sul sito del Comune www.cividale.net. nella sezione specifica “Cividale tra Natura e Cultura.

“In aggiunta al nostro programma – conclude Ruolo – ci saranno ulteriori appuntamenti con escursioni sia a piedi che in bicicletta organizzate da Vallimpiadi ASD e da WalkingRunCentroStorico ASD, sostenute da Mittelfest in quanto rientranti nel progetto da Mittelland”. 

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi