Cervignano, a giugno le prime comunioni

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Maggio 2021
Reading Time: < 1 minute

Ripresi gli incontri in presenza

Condividi

Saranno celebrate nelle ultime tre domeniche del mese di giugno (13, 20 e 27 giugno) le prime comunioni di una sessantina di bambini a Cervignano del Friuli.

La preparazione a ricevere il sacramento prosegue sotto la guida di quattro catechiste: Maria Pia, Cristina, Gabriella e suor Petronilla che è la responsabile del percorso e degli incontri. Proprio ieri, intanto, è stata pubblicata la Lettera Apostolica in forma di «Motu Proprio» di Papa Francesco, Antiquum ministerium, con la quale si istituisce il ministero di Catechista.

La preparazione avviene attraverso incontri dove le catechiste si confrontano con i giovani partecipanti, di 10 e 11 anni di età, per cercare di garantire un apprendimento ottimale.

L’emergenza covid-19 lo scorso anno ha bloccato gli incontri in presenza e le quattro catechiste hanno preparato i futuri comunicandi utilizzando le nuove forme tecnologiche (e-mail e whatsapp in primis), condividendo scritti che poi venivano letti dai giovani, aiutati anche dai loro genitori.

Ora, dopo una prima parte nuovamente in forma tecnologica, con il ritorno del Friuli Venezia Giulia in zona gialla si è tornati in presenza.

Quest'anno, come sottolineato, saranno una sessantina i giovani che riceveranno la prima comunione. Per garantire i distanziamenti all’interno del duomo, verranno celebrate tre diverse funzioni: il 13, il 20 e il 27 giugno.

Oltre ai giovani che hanno frequentato i corsi di catechismo, riceveranno la comunione anche i bambini dell'A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi) e dell'AGESCI di Cervignano, che hanno svolto la loro formazione all’interno del proprio percorso associazionistico. 

Visited 14 times, 1 visit(s) today
Condividi