Riapre la Riserva Naturale della Val Rosandra

imagazine_icona

redazione

1 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Nuova gestione della Coop Pavees

Condividi

Mercoledì 2 giugno riapre al pubblico, con nuova gestione, la Riserva della Val Rosandra – Dolina Glinščice, scrigno naturalistico solcato dall'unico corso d'acqua superficiale del Carso triestino, il torrente Rosandra-Glinščica.

A occuparsi della tutela e della promozione di questo comprensorio, meta privilegiata di escursionisti rocciatori, speleologi e studiosi – facente capo al Comune di San Dorligo della Valle, dal 2006 organo gestore del sito -, sarà la Cooperativa Pavees. A passare il testimone all’azienda udinese sarà, dopo anni di gestione, la Società Cooperativa Rogos di Doberdò del Lago.

Pavees, determinata a richiamare una folta utenza anche da oltre confine (tutte le iniziative verranno svolte con la massima attenzione al bilinguismo transfrontaliero, nel rispetto delle peculiarità del territorio), ha predisposto un calendario stagionale con 15 eventi tematici gratuiti, fra escursioni, incontri di approfondimento e laboratori per i più piccoli, con l'obiettivo di intercettare la più ampia platea di visitatori possibile.

Si parte sabato 5 giugno con “Benvenuti in Val Rosandra”, incontro di presentazione-accoglienza previsto dalle 10 e le 12; sabato 12 giugno tour “Nel canyon della Val Rosandra”, sabato 19 (dalle 21 alle 23) uscita notturna per ascoltare le “Voci della valle”, venerdì 25 (ore 21-23) “Footsteps in the night”. Per luglio le date sono quelle dei sabati 10 (“Jazere e antichi mestieri”, dalle 17.30 alle 19.30), 17 (“4 passi nella storia”, dalle 9 alle 11.30), 24 (ore 21-23), con la camminata notturna “Richiami dal bosco”, e 31 (17.30-19.30), quando verrà organizzato un “Kids Lab in Valle”. Domenica 8 agosto (ore 9.30-11.30) “Storia e storie della Val Rosandra”, sabato 28 (dalle 9 alle 11) “Geo-storia tra acquedotti e marmitte”; settembre, infine, offrirà cinque eventi: domenica 5 protagoniste saranno “Le sorgenti del Rosandra”, il 12 verrà proposto un nuovo “Kids Lab”, il 17 un'escursione notturna, il 19 una cicloturistica “Tra mare e Carso”, il 25 “In cima al Carso”.

«È difficile esprimere la soddisfazione e l’entusiasmo per questo traguardo – dichiara il presidente della Cooperativa, Luca Sicuro -: da tempo desideravamo presentare un progetto adeguato all’importanza storico-ambientale di questo straordinario territorio, e dopo anni trascorsi a maturare conoscenze ed esperienza e a dotarci di risorse umane adeguate abbiamo avanzato la nostra proposta al Comune di San Dorligo della Valle, che ringraziamo per l’entusiasmo con cui l'ha accolta. Per noi è un importante passo avanti, in un territorio nuovo, quello del Carso, dopo tanti anni di attività nel Friuli Occidentale».

Il Centro Visite, aperto nei weekend e nei festivi dalle ore 9 alle 17, sarà interessato da opere di restyling e modernizzazione: lo arricchiranno un bookshop tematico, un corner dedicato alla promozione delle attività locali e soprattutto una nuova veste didattica, imperniata sul legame fra territorio e civiltà. Un comparto informatico all'avanguardia, affidato a social media manager professionisti, favorirà l’incoming turistico e la promozione della Val Rosandra sulle principali piattaforme di condivisione. La Riserva, inoltre, collaborerà con istituzioni universitarie e di ricerca, che affiancheranno la Cooperativa nelle attività di monitoraggio, studio e divulgazione.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi