Ronchi, nuovo mezzo per la Polizia locale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

29 Giugno 2021
Reading Time: 2 minutes

Una vettura a 4 ruote motrici

Condividi

Operativo il nuovo mezzo in dotazione alla Polizia locale di Ronchi dei Legionari.

Si tratta di una Jeep Renegade, una nuova auto di servizio che consentirà di dismettere altri due veicoli (una vettura sarà rottamata, un'altra verrà messa a disposizione di altri degli uffici comunali) e di tenere solo una Gran Punto Fiat già in servizio.

Una vettura a 4 ruote motrici, il cui acquisto è stato possibile grazie ai fondi regionali sulla sicurezza, equipaggiata di tutto punto con l’obiettivo di implementare l'attività di polizia stradale e di rilievo degli incidenti stradali.

“Si tratta di un mezzo moderno ed efficiente – spiega la comandante, commissario Paola Trinco – che ci permette di poter effettuare servizi e interventi anche lungo strade sterrate, penso, ad esempio, ai controlli per la prevenzione del fenomeno dell'abbandono dei rifiuti o sul Carso. Una vettura che abbiamo ritenuto fosse la più idonea per essere sempre più efficienti nella nostra azione quotidiana sul territorio”.

“Continueremo a investire risorse – afferma il sindaco, Livio Vecchiet – perché crediamo alla modernizzazione di questo servizio e vogliamo una Polizia locale che sia sempre più all'altezza dei tanti compiti. Dal prossimo 5 luglio potremo contare su un nuovo agente, mentre in autunno, con il pensionamento di un amministrativo, procederemo alla trasformazione della pianta organica inserendo un nuovo operatore che sarà impiegato sia nei servizi esterni, sia in quelli che vengono svolti all'interno del comando”.

“Negli ultimi anni questo servizio si è evoluto – commenta l'assessore Roberto Fontanot – e quello che stiamo facendo ora guarda al futuro, sono interventi la cui bontà si potrà apprezzare nel tempo, proprio com'è nei nostri obiettivi”.

Attualmente la Polizia locale di Ronchi dei Legionari può contare, oltre alla comandante, anche su 6 agenti, un'ausiliaria del traffico e un'amministrativa. Gli agenti sono operativi dalle 7 fino alle 19.30, in fasce diverse con 4 turnazioni. Il servizio è organizzato in modo che solo una parte delle ore di servizio sia svolta in ufficio e la maggior parte venga invece svolta in pattuglia, sia per accertamenti statici sia per controlli su strada con individuazione di postazioni sicure per gli agenti e per gli automobilisti, sia per vari accertamenti richiesti dagli uffici comunali.

Visited 8 times, 1 visit(s) today
Condividi