Trieste, Sandro Torlontano nuovo direttore del Tartini

imagazine_icona

redazione

30 Giugno 2021
Reading Time: 3 minutes

Succede a Roberto Turrin

Condividi

Il chitarrista e didatta Sandro Torlontano è il nuovo direttore del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste: la sua elezione, con vasta maggioranza di consenso al primo scrutinio, è stata ufficializzata nella mattinata di oggi.

Il corpo votante era composto dai docenti in servizio nell’Anno Accademico 2020 – 2021.

«Il Conservatorio Tartini di Trieste, eccellenza nel panorama musicale italiano – ha dichiarato il neoeletto direttore – vanta un corpo docente di altissimo livello, composto da grandi musicisti dediti con passione all'insegnamento. Il mio intento e la mia idea operativa, con lo sguardo rivolto prima di ogni altra considerazione ai nostri studenti, motore e fulcro della nostra istituzione, sarà proprio quella di coinvolgere il maggior numero di docenti nella formazione di una squadra che produca strategie, idee, e segua sotto la mia direzione progetti, attività attraverso un lavoro d'insieme, trasparente, critico e attento ad ascoltare i suggerimenti dei dipartimenti, degli studenti, del collegio dei professori, delle segreterie. Ci aspettano grandi e possibili traguardi come i Dottorati, i Master di I e II livello ma è assolutamente importante intensificare il grande impegno sul territorio per garantire sempre un costante numero di iscrizioni per tutte le scuole di strumento e per ogni livello di studio. Sarà inoltre mio sentito e forte interesse proseguire i progetti e le convezioni già in essere tra cui quelle con il Teatro Verdi, con la sede Rai, il progetto CEMAN, il progetto Erasmus che ci vede capofila fra i Conservatori italiani, il consorzio GMEL (Global Music Education League), il progetto Lola, Interreg tARTini, il progetto SWING, le importanti collaborazioni con Mittelfest, La Biennale di Venezia, Pordenonelegge, con l'Associazione Chamber Music ed ancora Nei Suoni e nei Luoghi, “Trieste Loves Jazz” Festival, Controtempo, il Festival del cinema muto oltre che proseguire con i seminari e le Masterclass delle singole Scuole di strumento. Molto è stato fatto in questi anni e ringrazio qui pubblicamente tutti coloro che mi hanno preceduto nel difficile compito di Direzione. Un grandissimo ringraziamento va inoltre a chi mi ha fortemente sostenuto in questa candidatura, permettendomi di raggiungere questo ambito risultato con un forte mandato».

Al neoeletto direttore Sandro Torlontano ha subito inviato i suoi auguri di buon lavoro il direttore uscente Roberto Turrin, reduce da un doppio mandato consecutivo alla guida del Conservatorio: «Sottolineo l’ampio consenso manifestato dal corpo docente del Tartini – ha osservato Turrin – con una maggioranza assoluta raggiunta sin dalla prima tornata elettorale, che conferisce al nuovo direttore un forte mandato per l’attuazione delle linee strategiche proposte, con il supporto delle numerose eccellenze di docenza e di personale amministrativo di cui il Tartini dispone».

«Ho voluto porgere immediatamente le mie congratulazioni al nuovo direttore – dichiara il presidente del Conservatorio Tartini, Lorenzo Capaldo – e sono certo che attraverso la sua azione proseguirà con successo il consolidamento della nostra Istituzione di Alta Formazione Musicale sulla scena nazionale e internazionale. Garantisco sin d’ora la massima collaborazione, rilevando che l’ampia legittimazione ottenuta in una tornata elettorale caratterizzata da un confronto civile e costruttivo potrà dare al direttore Torlontano la forza per realizzare i suoi obiettivi strategici».

Visited 17 times, 1 visit(s) today
Condividi