Scuola e multimedialità, concorso internazionale

imagazine_icona

redazione

3 Marzo 2014
Reading Time: 2 minutes

Iscrizioni entro il 15 marzo

Condividi

Mancano ancora pochi giorni alla scadenza della 30a edizione del concorso internazionale Videocinema&Scuola del Centro Iniziative Culturali Pordenone, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Segretario Generale del Consiglio d’Europa.

Il bando, con scadenza 15 marzo (le opere dovranno essere accompagnate da apposita scheda – scaricabile dal sito www.videocinemaescuola.it – con finalità, metodo di lavoro, collaborazioni e dati dei partecipanti) apre ai giovani una possibilità di mettersi in gioco attraverso la creatività. Il concorso rappresenta una tappa di un percorso considerato importante dal Centro Iniziative Culturali Pordenone per coinvolgere studenti e insegnanti a sperimentare i vari linguaggi creativi: cortometraggi, videoclip, videoarte, animazioni, documentari. Senza poi contare che, utilizzare al meglio i diversi linguaggi multimediali e sfruttarne le potenzialità, rientra nei programmi scolastici e inoltre tra le priorità dei nuovi programmi europei 2014-2020.

Sollecitazioni importanti per incoraggiare e dare sostegno a tutto il lavoro formativo che parte dalle scuole dell’infanzia fino ad arrivare all’Università. Esperti di didattica e linguaggi multimediali comporranno la Commissione 2014. I video verranno valutati in base a progettazione, efficacia audiovisiva, capacità di sintesi, ma anche per la fotografia, la colonna sonoro e perché no, lo humor. I vincitori saranno premiati – domenica 4 maggio 2014 – in un’atmosfera di scambio di esperienze e di interviste durante la visione delle opere, nell’Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone.

New entry di questa trentesima edizione sono i quattro i premi (dagli 800 ai 500 euro) messi in palio per le diverse sezioni: XL per l’Università, LARGE per scuole secondarie di secondo grado, MEDIUM per le scuole secondarie di primo grado e SMALL per le scuole d’infanzia o primarie. A questi si aggiungono ben altri sette premi tematici da 500 euro: “Comunico dunque sono” di Presenza e Cultura per un’opera che tratti, sotto qualsiasi profilo, i più diversi aspetti della comunicazione interpersonale. “Idee per domani” della Fondazione Crup per un’opera che documenti esperienze innovative promosse dai giovani. “Itinerari e identità da scoprire” della Provincia di Pordenone per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici. Premio Caritas Pordenone per la realizzazione di uno spot promozionale o di un video che racconti un’esperienza di volontariato e solidarietà, anche individuale, nel proprio territorio. Premio Fotografia della Banca Popolare FriulAdria per un’opera che, nelle riprese, evidenzi particolare cura della “fotografia”. Premio Musica-immagini per un’opera particolarmente significativa nella scelta del commento sonoro-musicale (possibilmente originale) e per la sua sintonia con le immagini. Premio Humor per un lavoro che coniughi espressività, recitazione e narrazione con lo humor. Ma non solo, non mancheranno segnalazioni e premi a chi vorrà cimentarsi per la prima volta.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi