Villa Vicentina, l’AFDS invita a donare sangue

imagazine livio nonis

Livio Nonis

4 Luglio 2021
Reading Time: 2 minutes

Prima di partire per le vacanze

Condividi

Il 14 giugno è stata la giornata mondiale del “dono del Sangue”, ogni associazione legata a questo evento ha messo un segno per ricordare questo momento di solidarietà.

Anche davanti alla chiesa di Villa Vicentina hanno voluto mettere il loro striscione per ricordare a tutti l’evento ma anche perché ora, con le varie aperture, si può ritornare più facilmente alle donazioni.

Infatti specialmente nel periodo estivo quando si pensa alle vacanze le donazioni sono in diminuzione anche se le malattie purtroppo non vanno in ferie, perciò è opportuno invitare i donatori attivi di ricordarsi di fare la donazione prima di partire per le vacanze.

La sezione dell'associazione AFDS di Villa Vicentina nasce nell'anno 1977, quindi nel 2022 compirà 45 anni dalla fondazione; presenta 174 iscritti di cui 80 sono attivi per donazione, purtroppo a causa del periodo di pandemia per le rigide disposizioni sanitarie convid19 nell'anno 2020 le donazioni in questa sezione sono state 20 in meno rispetto al 2019, pertanto è necessario che nel 2021, in un periodo ormai di maggiore serenità, si possano recuperare i numeri precedenti.

L'associazione è sempre presente sul territorio con iniziative di donazioni collettive, assieme alla sempre presente Sezione AFDS di Ruda, infatti quest'anno insieme hanno già effettuato due donazioni collettive, una in Autoplasmoteca a Villa Vicentina, e una al Centro Trasfusionale di Palmanova.

Domenica 2 giugno in occasione della consegna della costituzione ai neo diciottenni da parte del comune di Fiumicello Villa Vicentina, in piazza Terza Armata, il Presidente della Sezione di Villa Vicentina Gerardo De Leonardis in un breve intervento diretto ai giovani diciottenni ha spiegato cosa vuol dire essere donatore di sangue e cosa comporta questo prezioso e semplice gesto.

Il 6 giugno in occasione del Corpus Domini la sezione era presente fuori dalla chiesa col suo gazebo sezionale per la propaganda della giornata mondiale del donatore di sangue. L'obbiettivo che s'impone l'associazione è di poter avvicinare un sempre maggior numero di giovani al dono del sangue, per continuare questa tradizionale opera di solidarietà radicata nel territorio.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi