Turriaco, riqualficazione energetica per la scuola dell’infanzia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Luglio 2021
Reading Time: 2 minutes

Lavori in corso

Condividi

Approfittando dell’interruzione estiva sono iniziati nei primi giorni di luglio i lavori di riqualificazione energetica della scuola dell’infanzia di via Roma a Turriaco, con l’obiettivo di riconsegnare alla comunità una struttura rinnovata per il prossimo anno scolastico.

I lavori, affidati all’impresa Devescovi di Monfalcone, consistono nella realizzazione di un cappotto esterno all’edificio e nella sostituzione dei serramenti tuttora installati, obsoleti e ormai oggetto di una forte dispersione termica: i vecchi infissi sono infatti in alluminio, non a taglio termico, con vetrocamera e non sono più in grado di garantire nemmeno un’adeguata tenuta all’aria per difetti ormai evidenti di collegamento con le pareti, causando un considerevole dispendio energetico.

Inoltre, nel contesto dei lavori si è ritenuto indispensabile provvedere alla messa in sicurezza degli spazi didattici tramite un intervento atto a evitare fenomeni di sfondellamento dei solai, provvedendone a una manutenzione straordinaria con la posa in opera di controsoffitti idonei alla protezione da possibili cadute di fondelli delle pignatte in laterizio e porzioni di intonaco dal solaio, salvaguardando la sicurezza di persone e cose negli ambienti sottostanti.

L’intervento prevede quindi la realizzazione di un cappotto perimetrale esterno dello spessore di 14 cm, serramenti a taglio termico con telaio in PVC, ad alto isolamento acustico e con sistemi di apertura ad anta/ribalta, con veneziane integrate alle vetrate per le facciate esposte a sud e ad ovest. L’importo complessivo delle lavorazioni è di 155.000 euro, concessi al comune tramite un contributo regionale transitato attraverso l’UTI.

“Con questo intervento andiamo a realizzare sulla scuola dell’infanzia qualcosa di simile a quanto già realizzato nella scuola primaria – il commento dell’assessore ai lavori pubblici Nicola Pieri – nell’ottica di continuare la politica dell’efficientamento energetico degli immobili di proprietà comunale. Un primo miglioramento lo avevamo raggiunto già lo scorso anno con la sostituzione dell’impianto fotovoltaico, per garantire autonomia dalla rete elettrica all’edificio. Siamo infine intervenuti con alcune piccole migliorie sui sistemi di sicurezza delle aperture antipanico per portare l’agibilità interna della struttura ad oltre 100 unità, in previsione del potenziale aumento del numero di scolari e di insegnanti previsto per l’anno scolastico 2021-22, confermando l’attrattività della scuola dell’infanzia di Turriaco per il circondario”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi