Oncologia di precisione, gli ospedali del Friuli centrale fanno squadra

imagazine_icona

redazione

27 Luglio 2021
Reading Time: 2 minutes

Presentati i “Percorsi aziendali”

Condividi

Presentati a Udine i “Percorsi aziendali per l'Oncologia di precisione” che prevedono la partecipazione di tutti gli ospedali dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale.

“Il progetto incentrato sullo sviluppo dell'Oncologia di precisione è frutto del lavoro sinergico fra la componente ospedaliera e quella universitaria dell'Asufc. Impreziosita dalla collaborazione di altissima qualità stretta con la Bocconi, questa iniziativa rappresenta un modello per l'intero sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia con il passo successivo che coinvolgerà tutte le altre aziende del servizio sanitario regionale”, ha dichiarato il vice governatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

Il progetto punta a definire le modalità per assicurare a tutti i pazienti del territorio le migliori opportunità di trattamento accessibili grazie al nuovo approccio dell'Oncologia di precisione.

Nel corso della presentazione è stato ricordato che il trattamento dei tumori è in rapida evoluzione grazie al progredire delle conoscenze e allo sviluppo di nuove tecnologie. Una delle aree più importanti di innovazione è proprio l'Oncologia di precisione nella quale l'identificazione di specifiche mutazioni genetiche apre la strada a nuove terapie a bersaglio molecolare, quasi sempre più efficaci e meglio tollerate dal paziente.

Passare da trattamenti basati sull'organo e sul tessuto a terapie che si basano sulle alterazioni genetiche delle cellule tumorali comporta infatti cambiamenti rilevanti anche nei percorsi di cura e nell'organizzazione dei servizi.

“Per garantire risposte di alto livello ai cittadini il nostro sistema deve essere in grado di evolversi anche da un punto di vista organizzativo – ha ricordato Riccardi -. I processi di digitalizzazione e le competenze ingegneristiche e multidisciplinari sono oggi fondamentali per fare un salto in avanti da un punto di vista qualitativo”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi