Buon governo democratico, Ruda premiata in Regione

imagazine livio nonis

Livio Nonis

27 Luglio 2021
Reading Time: 2 minutes

Riconoscimento europeo ELoGE

Condividi

Il Comune di Ruda ha ricevuto nella sede del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, il Premio ELoGE – Marchio Europeo di Eccellenza della Governance, Programma del Consiglio d'Europa promosso da AICCRE FVG in Italia, che va a premiare le Amministrazioni locali che si sono contraddistinte per un elevato livello di Governance democratica.

Presenti alla cerimonia di premiazione Franco Brussa, Presidente AICCRE Federazione FVG, Piero Mauro Zanin, Presidente Consiglio Regionale FVG, e Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle Autonomie locali.

“Per me – ha dichiarato il sindaco Franco Lenarduzzi che ha ritirato l’onorificenza – è stato un grandissimo onore ricevere questo premio, a nome di tutti i cittadini rudesi. Nell’amministrare il nostro paese abbiamo sempre creduto nell’ascolto e nella democrazia come valori assoluti. Rispettare i 12 principi europei di buona governance democratica disegna un’Amministrazione comunale che rispetta i principi di partecipazione, efficacia e coerenza”.

La Buona Governance così definita traccia un percorso su alcuni aspetti e obiettivi da raggiungere: maggiore partecipazione, la qualità, la pertinenza e l’efficacia delle politiche delle amministrazioni locali dipendono dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare dalla prima elaborazione all’esecuzione, maggiore efficacia, le politiche delle amministrazioni locali devono essere efficaci e tempestive, e maggiore coerenza, le politiche e gli interventi delle amministrazioni locali devono essere coerenti e di facile comprensione.

Il Programma ELoGE FVG ha visto coinvolti 20 Comuni del Friuli Venezia Giulia in un esercizio di autovalutazione da parte delle amministrazioni locali aderenti, rispetto alla matrice dei 12 Principi europei di Buona Governance democratica.  Tale autovalutazione è stata corroborata con dati raccolti tra i cittadini, personale amministrativo e rappresentanti eletti dei Comuni partecipanti, attraverso questionari e momenti di ascolto strutturato.

Dieci, alla fine, i Comuni premiati: Corno di Rosazzo, Martignacco, Muggia, Ruda, Sacile, San Canzian d'Isonzo, San Pietro al Natisone, Staranzano, Tricesimo, Udine.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi