La musica di “Vocalia” riparte dall’anima

imagazine_icona

redazione

30 Agosto 2021
Reading Time: 2 minutes

Presentata la 14^ edizione

Condividi

Vocalia, il festival internazionale di musica dedicato alla magia della voce umana, promosso dal Comune di Maniago con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e curato per la direzione artistica da Gabriele Giuga, fermata nel 2020 dall’emergenza Covid, apre la sua 14. edizione occasionalmente, quest’anno, a fine settembre.

Tre concerti concentrati in un fine settimana, dal 23 al 25 settembre, nel Teatro Verdi di Maniago, alle 21, riportano il pubblico alla seduzione della voce umana, in questa edizione dedicata al blues e alle sue mille forme.

Fra i protagonisti, si segnala il ritorno dei britannici Matt Bianco (sabato 25 settembre), quelli di “Half a minute” e “Whose side are you on?”, che a Maniago terranno il primo di due soli concerti italiani (il secondo sarà al Blue Note di Milano).

Oltre a loro, il blues tutto personale di Alex Britti, giovedì 23 settembre, in coppia con Flavio Boltro, trombettista jazz “che ha il suo stesso istinto, la sua stessa anima” e accompagnato da una band composta da Davide Savarese (batteria), Emanuele Brignola (basso), Mario Fanizzi (pianoforte e tastiere).

Insolito è anche il racconto di Irene Grandi, ospite di Vocalia venerdì 24 settembre, accompagnata dai suoi musicisti di sempre: Saverio Lanza alla chitarra, Piero Spitilli (al basso), Fabrizio Morganti (alla batteria) e da uno special guest, un hammondista di fama internazionale: Pippo Guarnera. Un nuovo concerto, una scaletta di canzoni internazionali e italiane che spazia dagli anni '60 fino agli anni '90, di ispirazione blues. Con qualche canzone del repertorio di Irene in un arrangiamento in chiave rock-blues.

Vocalia è un piccolo gioiello nel suo essere una rassegna che fotografa eccellenti sonorità del presente per tramandarle al futuro offrendo una proposta facilmente vivibile”, ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura, Tiziana Gibelli.

Vocalia, oltre a essere una proposta di indiscusso valore artistico, sostenuta anche dalla partecipazione finanziaria della Regione, che ringraziamo – hanno commentato il sindaco di Maniago, Andrea Carli, e l’assessore alla cultura Anna Olivetto – è un ampio progetto culturale che dalla musica spazia a una serie di iniziative di formazione, e non solo, costruite attorno al tema della voce umana”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi