Cervignano, ad Antonio Rossetti il premio “Progetto Storia”

imagazine livio nonis

Livio Nonis

31 Agosto 2021
Reading Time: 2 minutes

Assegnato dall’associazione “Progetto Futuro”

Condividi

L’associazione Progetto Futuro di Cervignano del Friuli assegnerà il riconoscimento “Progetto Storia” ad Antonio Rossetti, storico cervignanese già presidente di Cervignano Nostra nonché autore di varie pubblicazioni, tra le quali il libro sulla strada romana Julia Augusta di cui lui stesso scoprì il tratto che va da Aquileia a Virunum, in Austria.

La cerimonia di consegna, in programma per venerdì 3 settembre alle ore 18.30, si terrà presso l’azienda agricola Obiz, durante il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Le terre dell’Obiz”, dedicate proprio all’Obiz, alla sua storia, alle sue radici.

“Non è solo un piacere ma anche un onore consegnare il nostro riconoscimento a un uomo come Antonio Rossetti che da sempre ama la sua città, il suo territorio, le origini e che dalla cui passione nasce il desiderio di studiare, scoprire e divulgare la sua storia. In questi anni ho avuto modo di conoscerlo in maniera più approfondita e sono sicuro che il premio “Progetto Storia” verrà consegnato nelle giuste mani”, afferma il presidente di Progetto Futuro, Luca Furios.

“È il giusto riconoscimento per un cervignanese che ha dato lustro alla sua città, con impegno e dedizione e soprattutto senza chiedere nulla in cambio. Un uomo d'altri tempi che si è sempre speso in modo continuativo come storico per far conoscere a tutti gli aspetti culturali del nostro territorio. Non ultima, l'articolata proposta toponomastica approvata di recente dalla Commissione preposta e che riporterà in vita le antiche denominazioni dell'ambito urbano cittadino”, aggiunge Roberto Zorzenon, che con Rossetti ha condiviso in questi ultimi 15 anni percorsi sia culturali che di impegno civico.

“Siamo molto felici che l’associazione Progetto Futuro abbia scelto di consegnare ad Antonio Rossetti, uomo di grande importanza per la comunità, il riconoscimento “Progetto Storia” all’interno del ciclo di conferenze Le terre dell’Obiz di cui lui è anche relatore”, conclude Marta Poian dell’azienda Obiz.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi