A Redipuglia grande festa del baseball giovanile

imagazine livio nonis

Livio Nonis

13 Settembre 2021
Reading Time: 2 minutes

Successo per il Torneo Ermacora

Condividi

La 26esima edizione del Torneo Ermacora a Fogliano Redipuglia è da incorniciare.

Grande baseball, un bellissimo clima e tante emozioni hanno accompagnato il weekend ai piedi del Sacrario di Redipuglia.

Sono stati due giorni e mezzo di mazze, palle, terra rossa, sudore, sole, panini, bevande e tanto divertimento. L’account dei Rangers Redipuglia di Instagram ha raccontato live tutti i risultati, partita per partita.
C’è stato l’intramezzo di alto livello con la partita di playoff per il concentramento per lo scudetto U15 tra Torino Grizzly e Rimini e poi si è ricominciato a disputare le partite del Torneo.

A mazze ferme, sabato sera, il divertimento è continuato con la griglia di Emiliano, Elena e Fabiano e la musica di DJ Flo, per poi riprendere domenica mattina con gli ultimi incontri di qualificazione e le finali.

Alla fine, la categoria U12 è stata vinta dal Buttrio che ha avuto la meglio sui piccoli Rangers in una finale da cardiopalma. Al terzo posto si sono classificati l’Europa di Castions delle Mura e a seguire la Junior Alpina, il Ponte di Piave e i Tigers di Cervignano.

Nella categoria U15 ha trionfato l’Europa vincendo in finale con i Tigers seguiti dal Porcia che ha avuto la meglio sui padroni di casa. Le premiazioni si sono svolte per prima volta all’ombra dello storico salice piangente in maniera da essere più vicini al pubblico.

Sul tavolo, oltre alla bandiera italiana, campeggiavano i premi di Mauro Cosoli, artista del legno, delle vere e proprie opere d’arte del baseball.

Anna Benfatto ha gestito il momento introducendo i vari ospiti, autorità e i loro interventi: l’assessore allo sport Serena Del Rizzo per il Comune di Fogliano Redipuglia che ha portato il saluto del sindaco Cristiana Pisano, il sindaco di San Pier d’Isonzo Riccardo Zandomeni e l’assessore nonché membra delle Spriss Silvia Pastorcich e il locale presidente Salvatore Sechi che, oltre ad aver ringraziato tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento con il supporto logistico come la cucina capitanata da Cristiana Pozzar e la sistemazione dei campi, la gestione dei tabelloni le foto e i rifornimenti, a sua volta ha presentato un team d’eccezione per la consegna dei trofei alle squadre. Ovvero i membri dei Rangers protagonisti della prima storica promozione in A1 (a suo tempo IBL) nel 2007: Thomas Berin (a suo tempo capitano), Diego Zorzenon, Christian Girotto, Ivan Cechet (odierno capitano) e Alberto Varin, questi ultimi 3 ancora protagonisti nella formazione in Serie C.

Una volta passate in rassegna le squadre, è stato il momento dei premi individuali accompagnati da due grandi ovazioni del pubblico: sono stati premiati come migliori giocatori Leonardo Girotto, per la categoria U12, e Francesco Pelos dell’Europa per gli U15 che sono stati omaggiati con un piatto di casabase in legno che fa da supporto per una palla da baseball in legno sempre dell’artista Mauro Cosoli.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi