Karate, nuovi successi per i giovani di Strassoldo

imagazine_icona

redazione

4 Ottobre 2021
Reading Time: 2 minutes

Al torneo regionale di Lignano

Condividi

Grande ritorno sul tatami per l’Asd Karate Strassoldo con i suoi atleti più piccoli.

Al Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro si è svolta infatti la prima tappa del torneo regionale di karate per pre-agonisti. L’evento, organizzato dall’ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), ha visto ventitré bambini della società strassoldina gareggiare con altri atleti provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, in un ricco programma di giochi, percorsi motori e prove simulatorie di combattimento.

I ventitré atleti in gara, guidati dall’esperienza del tecnico Michael Zamaro, sono riusciti a imporsi con eccellenti risultati nelle tre competizioni, conquistando un bottino di ventidue ori, quattordici argenti e dodici bronzi.

La partecipazione alla gara ha rappresentato un momento di grande emozione per tutti gli atleti del Karate Strassoldo, che hanno vissuto una delle prime occasioni per mettersi alla prova al di fuori della propria palestra dopo quasi diciannove mesi di stop. 

La gara, organizzata attuando tutte le normative anti-covid, prevedeva una divisione dei partecipanti nelle varie categorie samurai, bambini e ragazzi, mettendosi alla prova in una serie di percorsi e di gare ludico-motorie orientate a mettere in risalto le capacità fisiche e coordinative, tra slalom, capovolte, balzi, andature e salti. Tra le prove, tutte propedeutiche alla pratica sportiva, rientravano anche il “gioco del palloncino” volto ad evidenziare le abilità tecniche di calci e pugni, in una simulazione di kumite (combattimento) e la prova del kata (forme).

I nostri obiettivi – spiega Zamaro – sono orientati a una crescita motoria e atletica dei nostri bambini, con una preparazione completa, per favorire il miglior sviluppo, anche mentale, di ogni giovane atleta. Valori come il rispetto, l‘educazione, il relazionarsi con gli altri, anch’essi hanno un’importanza notevole nella crescita personale di ogni nostro allievo. Questa prima gara dopo molti mesi di fermo, causa covid, ha rappresentato per i nostri karateka l’occasione per dare testimonianza delle loro abilità, delle loro emozioni in un contesto di ritrovata “quasi” normalità”.

Oltre ai meriti, il responsabile Michael Zamaro ha voluto rimarcare ancora una volta l’importanza del lavoro di avviamento allo sport e della crescita comune in un ambiente sano, al fine di poter costruire gruppi uniti e allievi di talento. 

Altresì, ha voluto sottolineare l’ottimo lavoro di supporto nella preparazione svolto sia dall’istruttore Flavio Zamaro, che fin dagli albori contribuisce alla formazione delle giovani promesse del karate, sia del nuovo allenatore Ilaria Fabbro.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi