Ronchi, un’antologica in memoria di Pino Furlan

imagazine livio nonis

Livio Nonis

20 Ottobre 2021
Reading Time: < 1 minute

A dicembre l’inaugurazione

Condividi

Procedono a Ronchi dei Legionari i lavori per la preparazione della mostra antologica dedicata al pittore ronchese Pino Furlan.

Stamani si è tenuta una riunione tra tutti gli organizzatori: erano presenti il personale del Comune, del Consorzio Culturale del Monfalconese e gli esperti esterni che cureranno l’esposizione in tutti i suoi aspetti.

L’idea è quella di allestire una mostra che dialoghi con il territorio venendo strutturata in più sedi. Il percorso illustrerà la vicenda umana e personale dell’artista, partendo dalla sua formazione iniziale durante i decenni che hanno preceduto lo scoppio della Seconda guerra mondiale e terminando con le ultime opere, risalenti alla metà degli anni Ottanta, punto di arrivo del suo itinerario creativo.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un incontro programmato nella rassegna “Autunno da sfogliare e da ascoltare”, in cui sarà possibile ascoltare i ricordi e le testimonianze degli amici artisti di Furlan, mentre l’inaugurazione dell’esposizione dovrebbe essere prevista il 10 dicembre.

Gli eventi programmati per il centenario della nascita dell’artista ronchese Pino Furlan hanno il patrocinio della Fondazione CARIGO.

“Il progetto di valorizzazione delle opere di Pino Furlan, tra cui un’importante collezione di proprietà dell’amministrazione, costituisce un passo nell’ambito delle attività che l’ente promuove per la valorizzazione del patrimonio artistico culturale locale, con l’obiettivo di trasmettere anche alle future generazioni la conoscenza e l’amore per quanto di pregevole è stato prodotto sul nostro territorio”, ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Ronchi dei Legionari, Mauro Benvenuto.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi